Politica - 15 maggio 2016, 07:22

Sanremo: un maggio 'caldo' per il Movimento 5 Stelle, ieri la raccolta firme contro l'ecomostro ma le iniziative in programma sono tante

La raccolta firme tornerà il 21 maggio e seguirà anche una manifestazione di protesta. Il giorno prima ci sarà un convegno sulla legalità al Palafiori ed il 23 è atteso l'arrivo di Beppe Grillo.

Sanremo: un maggio 'caldo' per il Movimento 5 Stelle, ieri la raccolta firme contro l'ecomostro ma le iniziative in programma sono tante

Ha preso il via la raccolta firme del Movimento 5 Stelle contro il cosiddetto ‘Ecometro’ di Portosole a Sanremo. Nella giornata di ieri sono state raccolte poco meno di 200 firme attraverso un gazebo posizionato in piazza Colombo tra le 10 e le 18. La rappresentante dei pentastellati matuziani, la consigliere comunale Paola Arrigoni, è stata in prima linea al fianco degli attivisti per informare la cittadinanza.

La petizione ‘Basta con l’Ecomostro di Portosole’ si riferisce a  “Una struttura che dal 2002 – evidenzia il M5S matuziano - è uno scheletro fatiscente che irrompe in modo inquietante nel profilo fronte mare della città di Sanremo, un tratto della caratteristica passeggiata a mare Trento-Trieste di Sanremo che è uno dei luoghi più suggestivi della riviera ligure riducendo le aree della zona ad un ambiente di degrado e di abbandono”.

Il M5S Sanremo attraverso questa petizione, rivolta al Sindaco di Sanremo, chiede di verificare la possibilità di intimare una ordinanza urgente di demolizione ai proprietari dell’approdo, da effettuare a loro spese e senza soldi pubblici, al fine di preservare la sicurezza urbana e il decoro della zona: “E’ innegabile – termina il M5S - che l’eco mostro abbia creato e crea un grave danno d’immagine alla città, al suo turismo e alla collettività!”

La petizione online aveva raccolto poco più di 540 firme mentre quella cartacea poco meno della metà in poche ore. La raccolta è tutt’altro che finita, infatti, proseguirà anche all’interno di due esercizi commerciali: Labita, in corso Matuzia 187, e Lifestyle, in via Gaudio 40 a Sanremo. Inoltre i pentastellati torneranno in piazza Colombo anche il prossimo 21 maggio per chiedere ancora una volta ai sanremesi o anche ai turisti che amano la città dei fiori, di dire la loro, apponendo una firma per chiedere l’abbattimento della struttura. Inoltre, all’orizzonte c’è anche una manifestazione, pacifica e nel rispetto dei luoghi e delle norme, che si terrà proprio ai piedi dell’ecomostro. Per quest’ultima iniziativa non è stata ancora resa nota una data ma sarà a breve.

Il Movimento da quando si è mostrato alla città ha sempre portato avanti numerose battaglie su alcuni problemi che toccano la sensibilità comune. La lotta contro il Lotto 6 ed il presidio ai piedi della discarica sono uno dei tanti esempi che si potrebbero fare. Non meno importante il tema delle incompiute, se si pensa ad esempio alla questione dell’Auditorium Alfano. Quest’ultimo rappresenta una questione sul quale i pentastellati confermano di voler tornare. Intanto, tra le altre iniziative in programma spicca sicuramente quella del Convegno per la Legalità a Sanremo, in programma il 20 maggio al Palafiori dalle 20.30. Oltre a Paola Arrigoni parteciperà anche la rappresentante regionale Alice Salvatore, ma soprattutto sono attesi gli interventi di Salvatore Borsellino, Ferdinando Imposimato, Marco Grasso e Stefano Busi.

‘Ultimo ma non ultimo’, c’è anche l’arrivo di Beppe Grillo in città, il 23 maggio. Ufficialmente sarà qui solo per uno spettacolo al Teatro Ariston ma è indubbio che l’attenzione resti alta considerando quanto avvenne durante la settimana del Festival nel 2014. Da allora sono cambiate molte cose in primis il ruolo del comico nel partito, un po’ più defilato. Tuttavia potrebbero non mancare le sorprese. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU