Attualità - 11 maggio 2016, 12:39

Bordighera: oggi pomeriggio, gli Architetti a convegno per adozione strategie di 'riuso temporaneo'

“Rigeneriamo le città, salvando gli spazi in abbandono con il riuso temporaneo”

Bordighera: oggi pomeriggio, gli Architetti a convegno per adozione strategie di 'riuso temporaneo'

Oggi 11 maggio 2016 alle ore 14.30 presso la Fondazione ATM a Bordighera più di 60 architetti della Provincia di Imperia si incontreranno per studiare le opportunità derivanti dall’adozione di strategie di 'riuso temporaneo' per salvare spazi della città in stato di abbandono e sottoutilizzati.

"In occasione del seminario, organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Imperia - spiega il presidente Giuseppe Panebianco -, gli architetti Giulia Cantaluppi e Matteo Persichino, illustreranno la metodologia di lavoro ed alcuni casi studio italiani ed internazionali realizzati dall’associazione culturale 'temporiuso.net' attiva a Milano dal 2009, ed illustrati nel libro 'Temporiuso. Manuale per il riuso temporaneo di spazi in abbandono e sottoutilizzati, in Italia'.

La città contemporanea presenta parti in fase di trasformazione dove è possibile osservare fenomeni di abbandono, sottoutilizzo, spazi incompiuti, aree spopolate ed offrono l’occasione per avviare la sperimentazione di strategie e tattiche di rigenerazione urbana di breve e lunga durata. In quel tempo di mezzo tra vecchia e nuova destinazione d’uso è possibile osservare progetti di riuso abitativo, lavorativo e ludico a diverse scale, che hanno attratto ed ispirato nuove economie informali, comunità di cura, spazi pubblici e servizi autorganizzati per la città.

Gli architetti che partecipano alla giornata di studio affronteranno le tecniche e modalità di mappatura degli spazi in abbandono, nonché delle popolazioni e dei gruppi di interesse. L’obiettivo è quello di studiare le possibilità di applicazione sul nostro territorio di politiche pubbliche per il riuso temporaneo e l’avvio di progetti concreti anche attraverso bandi/inviti alla creatività.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU