Attualità - 10 maggio 2016, 12:37

Arma di Taggia: presentata questa mattina la nuova edizione di Meditaggiasca- Expo Valle Argentina

”L'eterogeneità del nostro territorio rappresenta una ricchezza da far conoscere. La manifestazione rappresenterà un momento di ringraziamento a questa oliva, che ci ha dato tanto".

Arma di Taggia: presentata questa mattina la nuova edizione di Meditaggiasca- Expo Valle Argentina

E' stata presentata questa mattina in Comune ad Arma di Taggia, la nuova edizione di MediTaggiasca - Expo della Valle Argentina. Siamo arrivati alla quarta edizione di questa importante manifestazione, nata per promuovere il territorio e le sue risorse principali, tra cui l'oliva taggiasca, un bene prezioso per la nostra Valle e non solo” così il sindaco Vincenzo Genduso ha aperto la conferenza odierna.

La manifestazione, che avrà luogo il 14 e 15 maggio prossimi, sarà un vero e proprio elogio all'oliva taggiasca e alle eccellenze di una “terra straordinaria”. Tra gli eventi organizzati una parte importante sarà dedicata alla cucina e agli show-cooking, con chef italiani locali, internazionali, alcuni d'oltralpe ed altri ancora in arrivo dal Giappone. Ampia rilevanza verrà data agli appuntamenti culturali, al galateo dell'accoglienza turistica, ma anche alla caratteristica coltivazione degli ulivi. Il weekend verrà coordinato e commentato da Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico che, con Witaly, è tra gli organizzatori della manifestazione. Gli show-cooking avranno luogo Sabato 14 e Domenica 15 maggio, dalle ore 11 alle 18 in Piazza Cavour a Taggia.

Il Consigliere Ivan Lombardi, ideatore della manifestazione assieme a Luigi Cremona ha commentato ”L'eterogeneità del nostro territorio rappresenta una ricchezza da far conoscere. La manifestazione rappresenterà un momento di ringraziamento a questa oliva, che ci ha dato tanto e che è in forte crescita”.

Durante la manifestazione sarà inoltre possibile effettuare escursioni nel territorio: a bordo di bus gratuiti si potranno visitare gli splendidi borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e gustare la varietà dei prodotti del luogo. Il progetto è promosso da Cciaa Riviere di Liguria - Imperia Savona La Spezia e dai Comuni coinvolti nell'iniziativa. Nel centro storico di Taggia saranno inoltre presenti espositori con vetrine di prodotti tipici, assaggi, degustazioni, menù tematici.

Presente anche il sindaco di Triora, Angelo Lanteri, in veste di Presidente dell'Unione Valle Argentina, che ha dato una sua particolare interpretazione degli show-cooking: “Quelli che sono previsti durante l'Expo saranno di alto livello e il fatto che vengano utilizzati dagli chef alcuni prodotti locali, dona un valore aggiunto alla manifestazione. Capita però di osservare alcuni show cooking in televisioni e il messaggio che se ne estrapola è quello di un perfetto connubio tra sensi del palato e piacere in senso stretto: il modo migliore di piacersi e donare agli altri lo stesso gusto”.

Al Progetto partecipano Promo Imperia e la Città dell'Olio, il cui scopo è quello di far conoscere ai visitatori ciò che la nostra terra riesce a offrire.





 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU