Fotogallery - 08 maggio 2016, 17:22

Barbie, icona di stile da più cinquant'anni, sfila a Roma al Complesso del Vittoriano (foto)

Una mostra dedicata alla bambola Mattel che in cinquant’anni ha conquistato il mondo

Barbie, icona di stile da più cinquant'anni, sfila a Roma al Complesso del Vittoriano (foto)

A Roma, fino al 30 Ottobre prossimo, presso il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, è possibile assistere ad una particolarissima mostra dedicata alla ‘modella’ più famosa del globo, icona di stile da più di 50 anni. Barbie: The Icon.

La modella in questione però non è in carne ed ossa, bensì la bambola più conosciuta del pianeta, compagna di giochi di milioni di bambine in tutto il mondo, prototipo della ‘donna perfetta’, criticata ed amata da tutti.

Barbie, al secolo Barbara Millicent Roberts, è stata presentata per la prima volta il 9 marzo 1959 alla New York Toy Fair, nata da un’idea di Ruth Handler, moglie del co-fondatore della casa di giochi Mattel, che mentre guardava sua figlia Barbara giocare, si rese conto che le piaceva dare alle sue bambole ruoli da adulto.

La mostra, co-prodotta da Arthemisia Gorup, 24 Ore Cultura e Mattel, si articola in tre sezioni principali.

La prima sezione, Da Teenage Fashion Model Doll a Fashionista, illustra come Barbie, nel corso della sua vita abbia sempre precorso le mode e gli stili, fino ad arrivare ad indossare i capi dei più famosi stilisti del mondo, come CK, Missoni, Dior, Armani e tanti altri.

Per lei sono stati creati un milione di vestiti, per circa 980 milioni di metri di stoffa.

Barbie è anche un’attivista: è diventata ambasciatrice Unicef e la Mattel ha fondato per lei il ‘Partito delle Ragazze’.

Ultimamente è diventata anche un po’ più ‘curvy’, per rispettare la nuova linea di indirizzo della moda, che vuole le modelle non più filiformi e standardizzate.

La prima parte termina quindi nella selezione denominata  ‘I Can Be’ , che declina appunto tutte le professioni che Barbie ha svolto nel corso degli anni … addirittura è stata astronauta e pilota di auto da corsa … non si fa mancare proprio nulla!

La seconda parte del percorso espositivo, Barbie Family, ci fa conoscere tutti i membri della grande famiglia di Barbara e ci mostra come si sia evoluto il suo modo di abitare e il suo stile di vita.

Si stima che al mondo ci siano circa centomila collezionisti di Barbie, il 90% di cui donne intorno ai quarant’anni. Si può dire che abbia fatto il giro del mondo!

Alle diverse identità che ha infatti assunto Barbie durante il suo giro del globo è appunto dedicata l’ultima parte del percorso: Barbie in viaggio: Dolls of The World.

Questa sezione ci presenta le varie versioni della bambola a seconda della sua nazionalità di provenienza … non manca nemmeno il Polo Nord, con la regina dell’Artico. L’Italia è invece rappresentata da una Barbie molto rassomigliante ad una giovanissima Sophia Loren.

Per terminare, Barbie si è anche concessa un tuffo nella storia interpretando regine come Maria Antonietta, Cleopatra ed Elisabetta I, e non si è fatta mancare nemmeno le luci della ribalta: Sandy di Grease, Cher, Rossella O’Hara, Shakira… sono solo alcuni dei personaggi in cui si è calata.

Quindi, se volete fare la sua conoscenza e capire un po’ meglio il Barbie World o se da piccoli avete passato ore in sua compagnia, questa mostra è sicuramente adatta a voi. 

Valeria Serpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU