Ci sono insegnanti che ci segnano la vita. Nel senso letterale del termine. Lasciano qualcosa, incidono in maniera determinante. Nel bene e a volte, purtroppo, nel male.
Ma è sul lascito positivo che si vuole concentrare MasterProf, che prende spunto dal “Global Teacher Prize” (conosciuto anche come Premio “Nobel” per l’Insegnamento) e ha l’obiettivo di ri-valorizzare la "professione docente", restituendole la dignità e l'importanza che merita.
La strada scelta per raggiungere l'obiettivo è quella di individuare e mettere in luce tutte le storie di docenti extra-ordinari in Italia. Docenti che innovano, che portano al cambiamento, che dimostrano coraggio e intraprendenza nello svolgere la professione più bella e importante al mondo.
La prima fase del lavoro consiste nella raccolta, in ogni regione d’Italia, di segnalazioni di maestri e insegnanti, di ogni ordine e grado, che sono dei veri fuoriclasse ...in classe. Nella seconda fase verranno pubblicati i profili dei MasterProf d'Italia. In ordine alfabetico, geografico e per ordine scolastico.
A differenza del "Global Teacher Prize", MasterProf non è una competizione, non ci sono finalisti e non ci sono vincitori. E' un'insieme di storie ordinarie di persone straordinarie.