Ieri sera nel corso di un lungo Consiglio Comunale di Vallecrosia è stato presentato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2016-2018, un testo finalizzato a rendere i bilanci omogenei e confrontabili. Al termine della presentazione relazionata dall’assessore Maurizio Vichi è intervenuto il consigliere Fabio Perri: “Il lavoro svolto dagli uffici è eccezionale ma questo documento è nei termini proprio quello che l’Amministrazione intende portare avanti tanto che all’interno infatti viene allegato il programma elettorale che però non rispetta quello che voi avete fatto”.
“Ci rendiamo conto quotidianamente – ha continuato Perri – che non ci siano situazioni strategiche importanti all’interno di questo lavoro se non la ordinaria attività amministrativa. Il paragone tra il vostro programma elettorale con questi tre anni devo dire che stride un po’. Fare tante cose è l’ambizione di tutti ma non possiamo più ragionare con la mentalità di 30 anni fa perché le economie oggi sono completamente cambiate. Allora quale è la vera programmazione? Uno sbaglio inoltre che mi permetto di segnalare è che questa giunta manca di un confronto con le minoranze che potrebbe invece rivelarsi molto propositivo”.
“C’è del vero in quello che ha illustrato il consigliere Perri – ha replicato l’assessore Emidio Paolino – non metto in discussione che ci trova in difetto su alcuni punti ma tali punti non sempre sono imputabili all’Amministrazione anche se quest’ultima si deve impegnare proprio a fronte dell’onere assunto. Abbiamo constatato su tutto ciò che cerchiamo di portare avanti la mancanza di economie. Abbiamo un PUC, uno strumento che è una soddisfazione per tutti e dovrebbe essere una fonte di entrata. Ci siamo lanciati nei progetti Alcotra per ricevere finanziamenti e qualcosa sta arrivando. C’è il progetto delle Garibbe per 500mila euro, un altro progetto l’area Fassi in dirittura d’arrivo salvo norme d’ostacolo all’ultimo minuto. Inoltre il Comune acquisirà un terreno di 6mila metri quadrati per realizzare un’opera che lascerà il segno dell’Amministrazione Giordano. Il mio è uno sfogo perché queste condizioni attuali su un panorama ben più ampio di quello locale non ti permette di fare tutto quello che vorresti fare”.
“Il DUP fa riferimento al nostro programma che come tutti i programmi ha bisogno di fare un rodaggio – ha aggiunto il Sindaco Ferdinando Giordano – ma non lo stiamo tradendo”. E ha aggiunto altre attività dell’attuale Amministrazione come la gestione del territorio urbano, la ciclabile, la sicurezza idraulica e la tombinatura del torrente Verbone.
“Ci stiamo occupando anche di piccole cose – è intervenuto poi l’assessore Giobatta Chiappori – ma che sono allo stesso modo importanti. Ad esempio l’illuminazione in particolare in prossimità delle strisce pedonali, i marciapiedi che ancora mancano e la realizzazione dei dossi. Gli asfalti sulla via Romana appena rifatti sono piccole soddisfazioni proprio per i ringraziamenti ricevuti per l’ottimo lavoro svolto”.
“Mi sento obbligato a dissentire, – ha chiosato Cristian Quesada – concordo con l’assessore Paolino quando dice che si vogliono portare avanti dei progetti ma poi ci si accorge che per i più disparati motivi, come la mancanza di fondi, non si può. Ma voi siete veterani della politica e non posso credere che non sapevate quali sono i limiti economici e normativi che sussistono. Voi avete puntato tutto su operazioni private che, come dimostrato recentemente, sembrano sfumare. A distanza di tre anni credo inoltre che quello che voi definite ‘rodaggio’ sia ormai finito”. La pratica votata è poi passata con il voto favorevole della sola maggioranza.