Eventi - 30 aprile 2016, 07:51

Preparato il primo calendario delle Feste del Territorio della Lavanda a Nava i 100 anni di Lavanda: al via a fine luglio

La storica festa compie 100 anni ed ha il compito di promuovere tutte le Amministrazioni che hanno disegnato il nuovo Territorio della Lavanda.

Preparato il primo calendario delle Feste del Territorio della Lavanda a Nava i 100 anni di Lavanda: al via a fine luglio

Sabato 23 e domenica 24 luglio si svolgerà a Nava i “100 anni della Lavanda”, la storica festa compie 100 anni ed ha il compito di promuovere tutte le Amministrazioni che hanno disegnato il nuovo Territorio della Lavanda.

Iniziò nel 1916, la raccolta della lavanda selvatica, che cresce spontaneamente sulle Alpi Marittime sopra gli ottocento metri, creando  un'importante risorsa economica per le famiglie montane del ponente ligure. Si parlava  di fiori spontanei raccolti in località impervie  ma per gli abitanti dell'Alta Valle Arroscia la lavanda costituiva una cospicua fonte di reddito. Nel 1932 fu creata dall’azienda Niggi 'Lavanda Coldinava' dove il tappo oro stava a distinguere l'essenza di lavanda, mentre il tappo in metallo bianco l'acqua di lavanda che spesso veniva usata per profumare la biancheria delle nonne e i corredi delle spose.

La qualità superiore della lavanda di montagna, profumatissima, era contesa dalle distillerie locali, la montagna doveva essere un incanto nel periodo della fioritura con i rilievi e i prati tinti di viola e l'aria impregnata di profumi. Oggi con il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori si vuole riportare la coltivazione della «Lavandula angustifolia vera» e ridare vita al territorio e l’evento di quest’anno che ricorda i 100 anni di Lavanda a Nava con la prima edizione dell’Expo dell’Agricoltura e del Bestiame vuole dare un segnale forte per il recupero del Territorio.

L’Expo occupa tutta l’area del Centro di Nava ( Forte Centrale, Piazzale e Area Sportiva) e si divide nelle seguenti Aree:
Area Lilla la Lavanda
Area Blu artigianato
Area Verde piante fiori e attrezzature agricole
- Area Arancione sapori e gusto – della Valle Arroscia e d’Italia
Area Marrone animali da fattoria e allevamento
- Area Gialla laboratori agricoli, artigianali e fattoria didattica 

Il calendario delle Feste:
- Sabato 21 e Domenica 22 Maggio Expo Val Prino stand della Lavanda dei comuni Vasia, Prelà, Dolcedo.
- Domenica 17 Luglio Festa delle Erbe e della Lavanda a Cosio d’Arroscia
- Sabato 30 Luglio Festa della Lavanda a Pietrabruna
- Domenica 31 luglio Festa della Lavanda ad Airole

Il Territorio è composto dai comuni di  Airole, Albenga, Alto, Armo, Arnasco, Caprauna, Castel Vittorio, Cipressa, Cosio di Arroscia, Dolceacqua, Dolcedo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ormea, Perinaldo, Pietrabruna,  Pigna, Pornassio, Prelà, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga, Vasia, Villanova d’Albenga che  vedono nel prodotto Lavanda la possibilità di portare benessere alle  proprie realtà.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU