Eventi - 29 aprile 2016, 10:09

Sanremo: il 30 aprile al Teatro del Casinò di Sanremo la presentazione dei 12 finalisti del 'Premio Strega'

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega in collaborazione con il Comune di Sanremo.

Sanremo: il 30 aprile al Teatro del Casinò di Sanremo la presentazione dei 12 finalisti del 'Premio Strega'

I tanti appuntamenti di aprile organizzati dall'Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni continuano con un incontro d'eccezione dedicato alla grande letteratura, il ‘Premio Strega che per la prima volta si svolge a Sanremo. Si tratta della presentazione dei 12 candidati al premio 2016, in programma sabato 30 aprile al Teatro del Casinò a cura della professoressa Francesca Rotta Gentile.

La conduzione della serata è stata affidata ad Antonio Caprarica, noto giornalista e saggista. Nell'anno della 70esima edizione del premio Strega, nasce da parte della Fondazione Bellonci il progetto di istituire un collegamento tra il riconoscimento letterario e la maggiore competizione della canzone italiana, due manifestazioni sbocciate a breve distanza di tempo l'una dall'altra negli anni del Dopoguerra (1947 e 1951) e che, nel mondo della cultura e dello spettacolo, hanno saputo rispecchiare come pochissimi altri eventi i mutamenti sociali e di costume, ponendosi davanti al Paese di volta in volta come sintomo, specchio e anticipazione. Inoltre, Sanremo è la città che ha dato i natali a Italo Calvino, uno dei massimi scrittori italiani del Novecento, protagonista più volte come editore, giurato e autore del premio Strega che, tuttavia, pur avendo concorso in quattro edizioni, non è riuscito ad ottenere.

Da questo progetto nasce la presentazione dei 12 candidati del premio di sabato 30 aprile. Il leitmotiv della serata sarà il collegamento tra il Festival della Canzone Italiana e il premio Strega: le presentazioni dei libri candidati verranno scandite da tre momenti in cui videoclip tratti dalle teche Rai e documenti dell'Istituto Luce mostreranno filmati d'epoca che ripercorreranno le annate più celebri del Festival.

Soddisfazione è stata espressa dal Direttore del Casinò di Sanremo, Gianfranco Prestinoni: “Siamo onorati di ospitare la 70a edizione del premio – ha detto – che per la prima volta approda a Sanremo. Grazie alla passione ed all’impegno di tanti approda nel nostro teatro una importante manifestazione nazionale”. Gli ha fatto eco l’Assessore Daniela Cassini, che ha confermato come il premio faccia parte del calendario manifestazioni, in un mese di aprile particolarmente pregno di avvenimenti sul territorio matuziano. A legare ulteriormente il territorio l’accordo fatto con i due Licei, Cassini di Sanremo e Viesseux di Sanremo, in modo da far partecipare 10 degli studenti delle due scuole alla votazione. Partner dell’evento sarà l’hotel Royal, mentre l’Amministrazione comunale matuziana sta già pensando alla possibilità di ospitare anche le prossime edizione del premio.

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega in collaborazione con il Comune di Sanremo. Questi i dodici libri in gara:
- L'uomo del futuro (Mondadori) di Eraldo Affinati
- La scuola cattolica (Rizzoli) di Edoardo Albinati
- Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie) di Rossana Campo
- Dalle rovine (Tunué) di Luciano Funetta
- Le streghe di Lenzavacche (e/o) di Simona Lo Iacono
- La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza) di Paolo Malaguti
- Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) di Giordano Meacci
- L'addio (Giunti) di Antonio Moresco
- Conforme alla gloria (Voland) di Demetrio Paolin
- La figlia sbagliata (Frassinelli) di Raffaella Romagnolo
- Se avessero (Garzanti) di Vittorio Sermonti
- La femmina nuda (La nave di Teseo) di Elena Stancanelli

Tra un'intervista e l'altra agli autori candidati ripercorrerà la storia del Premio Strega scandendola attraverso le canzoni del Festival della canzone italiana. Grazie alla collaborazione con Rai Teche, nel corso della serata saranno proiettati tre brevi filmati che racconteranno in parallelo queste due manifestazioni della cultura e dello spettacolo che hanno saputo accompagnare i mutamenti della nostra società dal dopoguerra a oggi. L'apertura sarà con ‘Perché il Premio Strega è il Premio Strega’ (2'19"), galleria di protagonisti del riconoscimento letterario sulle note degli Avion Travel. Per passare a ‘Perdenti di successo’ (4'47"), esibizioni e interviste di grandi nomi della canzone e della letteratura che pur avendo concorso più volte non hanno vinto le rispettive competizioni (Battisti, Calvino, Pasolini, Dalla, Gadda, Sciascia, Vasco Rossi). Per concludere infine con Gli anni stregati (6'46"), rassegna di immagini dei grandi avvenimenti tra secondo Novecento e inizio del nuovo secolo intervallate da vincitori del Premio che illustrano il legame delle loro opere con il presente (Carlo Cassola, Lallé Romano, Primo Levi, Umberto Eco).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU