Attualità - 29 aprile 2016, 07:35

Vallecrosia: presenza continua di sbandati alla pista di pattinaggio, i residenti in coro: “Situazione non più tollerabile” (Foto)

Gli abitanti della zona tuttavia testimoniano che poco dopo essere stati allontanati tornano a frequentare l’area che per la sua natura sarebbe anzi da considerarsi luogo di ritrovo per famiglie e bambini.

Vallecrosia: presenza continua di sbandati alla pista di pattinaggio, i residenti in coro: “Situazione non più tollerabile” (Foto)

I residenti dell’abitato di via Colombo sono esasperati e anche molto preoccupati della situazione che quotidianamente, nonostante gli interventi delle forze dell’ordine, si viene a creare in particolare nella zona della pista di pattinaggio, oggetto molto spesso di cattive frequentazioni e della presenza di noti individui, dediti allo spaccio di droga.

Già da diversi anni, a seguito delle segnalazioni e lamentele della cittadinanza i militari del M.llo Carcangiu sono impegnati in quella zona in continui controlli per prevenire e reprimere i reati connessi all’abuso di alcol ed all’uso di droghe. Infatti nel tempo molte sono state le segnalazioni e le denunce per lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti. Nel mese di settembre, proprio per prevenire comportamenti contrari alla civile convivenza, il Sindaco, sollecitato anche dai Carabinieri, aveva emesso un’ordinanza che nelle aree pubbliche, in particolare nei giardini pubblici, limita, oltre ad altre cose, anche il bivacco, il consumo di bevande alcoliche e gli schiamazzi molesti.

Gli abitanti della zona tuttavia testimoniano che poco dopo essere stati allontanati gli sbandati tornano a frequentare l’area che per la sua natura sarebbe anzi da considerarsi luogo di ritrovo per famiglie e bambini i quali al contrario si tengono a debita distanza proprio per tale noto fenomeno. “E’ una situazione non più tollerabile – hanno dichiarato i cittadini che vivono in prima persona questa problematica – è necessario che vengano al più presto presi dei provvedimenti”.

Proprio su questo tema il consigliere Cristian Quesada, in vista del Consiglio Comunale di questa sera, ha presentato un ordine del giorno per l’impegno di spesa diretto all’acquisto di telecamere: “Nonostante il parere positivo degli uffici mi era stato bocciato tempo fa un emendamento al bilancio in cui chiedevo sostanzialmente le stesse cose che chiedo oggi. Voglio vedere se è nelle corde dell’Amministrazione l’intenzione di votare contro anche questa volta e se si vuole nuovamente dare la priorità ad argomenti di minor importanza”.

Come #vallecrosiaprimaditutto chiedo – ha specificato il consigliere – l’impegno di una somma destinata al comparto sicurezza, in particolare all’installazione di telecamere perché nonostante il grande impegno delle forze dell’ordine a cui vanno tutti i miei ringraziamenti, la situazione di via Colombo è esasperante e ha bisogno di soluzioni definitive. I cittadini sono ostaggio di persone che, presi dai fumi dell’alcol per non dire altro, in diverse occasioni si sono rese moleste arrivando anche a minacciare i passanti”.

Le telecamere – ha concluso Quesada – servirebbero non solo quale deterrente e atte a semplificare il lavoro della pubblica sicurezza ma anche per altre problematiche come ad esempio quelle inerenti i rifiuti. Installarle anche in prossimità delle isole ecologiche impedirebbe l’assalto sconsiderato messo in atto da non residenti che per i più disparati motivi vengono a Vallecrosia a gettare l’immondizia con oneri ben maggiori per le nostre tasche rispetto a quanto potrebbero costarci quelli per la videosorveglianza”. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU