Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 27 aprile 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Saper creare non è solo talento, ma anche questione di stile...e noi ne abbiamo trovato anche tra le pieghe della nostra Liguria.

Oggi, mercoledì 27 aprile, è la Giornata Mondiale del Disegno, c'è un artista ligure da scoprire. Ma anche muri che ci parlano in francese, sordi dalle risposte creative, ed una mescolanza di notizie che parlano della nostra realtà.

L'Almanacco di Sanremo news. Saper creare non è solo talento, ma anche questione di stile...e noi ne abbiamo trovato anche tra le pieghe della nostra Liguria.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

"Il saluto del gabbiano" - disegno realizzato da Matteo Merli (GE)

In omaggio alla giornata mondiale del disegno, che ricorre oggi.

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

IL TEMPO DI UN SORRISO

IL FATTO CURIOSO

Lezioni di francese…

OGGI, 27 Aprile È LA GIORNATA MONDIALE del DISEGNO

27 aprile è la giornata dedicata ai disegnatori, infatti dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico in collaborazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, è stata dichiarata GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO.

La data è nota anche come “Il giorno del disegnatore”, “del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”.

Il disegno è un fatto artistico e umano, contemporaneamente, è l’interpretazione umana ed artistica di un fatto da parte di una persona, il disegnatore appunto.

Il disegno è nato prima ancora della scrittura, quando l’uomo ha sentito la necessità di rappresentare graficamente qualcosa, un animale, una scena immaginata o ricordata, tracciando dei segni su una superficie. Probabilmente  per ricordare lui stesso o per comunicare ad altri ciò che aveva visto e vissuto.  Quindi il disegno è l’esigenza interiore di un artista di esprimersi graficamente ed è il primo è più semplice modo di espressione.

Questi disegni rupestri sono presenti in tutto il mondo è risalgono a migliaia di anni fa, in Italia abbiamo ad esempio quelle della Val Camonica dove le incisioni più antiche risalgono all’Epipaleolitico e sono opera di cacciatori nomadi di passaggio, che seguivano gli spostamenti degli animali.

 

Ugly Duckling è uno dei personaggi creati dall'artista del giorno, il disegnatore (e non solo) Matteo Merli di Genova.

"27 gennaio" - Matteo Merli

Creare non è solo un talento, è anche questione di stile, di vivida personalità...

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia Santa Zita , quindi BUON Onomastico a chi si chiama ZITA

Significato del nome - Il nome deriva dal persiano e significa 'vergine'. Il vezzeggiativo toscano zitella è entrato a far parte della lingua italiana per designare una ragazza non più giovane ancora in attesa di marito. L'onomastico viene festeggiato il 27 aprile in ricordo di Santa Zita vergine, nata a Monsacrati nel 1210. Prestò servizio come domestica presso la nobile famiglia Fattinelli e morì a Lucca nel 1278. La Santa è patrona delle cuoche, delle domestiche e degli inservienti in genere.

Caratteristiche: la generosità e la dedizione sono le sue più belle qualità. Ma Zita è molto di più: imprevedibile e passionale ama trasmettere agli altri tutto l'affetto che ha dentro.
Significato: ragazza non sposata
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

NATI OGGI CON TE

RENATO RASCEL – 1912 - Nasce a Torino Renato Rascel, al secolo Renato Ranucci. Figlio d’arte, Rascel debutta a teatro al fianco del padre nel dramma popolare Piu’ che monelli. Dopo un lungo tirocinio nell’avanspettacolo, nel 1932 Rascel viene finalmente scritturato da una compagnia teatrale. In questi anni comincia a delinearsi il suo personaggio comico. Dagli anni ’50, Rascel inizia una grande carriera cinematografica e teatrale. Nel 1958 vince un “David di Donatello” per l’interpretazione in Policarpo, ufficiale di scrittura.

La sua indimenticata simpatia – per chi sa di chi stiamo parlando. Una simpatica scoperta per chi non sapesse di lui..

 

LELLO BERSANI – 1922 -Nasce a Roma Lello Bersani. Nell’immediato dopoguerra entra alla RAI come cronista radiofonico sportivo. Realizza, con Sandro Ciotti, la prima trasmissione radiofonica interamente dedicata al cinema: Ciak.

LELIO LUTTAZZI -  1923 - musicista e showman italiano

VITTORIO CECCHI GORI – 1942 - imprenditore, politico e produttore cinematografico italiano

ENZO BRASCHI – 1949 – attore comico e scrittore

MOANA POZZI – 1961 - pornostar, attrice e showgirl italiana

DAVIDE DE ZAN – 1962 - giornalista e conduttore televisivo italiano

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

"Se volete sapere che cosa Dio pensi dei soldi, basta che guardiate a chi li dà." M.Baring

ACCADDE CHE..

 

1887Viene effettuato il primo intervento chirurgico di appendicectomia negli Stati Uniti. Rifacendosi a quanto sperimentato con successo a Londra dal chirurgo francese French Claudius Aymand nel 1735, il dottor George Thomas Morton riesce a salvare la vita a una 26enne di Filadelfia.

1901 – Prima Edizione del Giro Automobilistico d’Italia. Parte da Torino la prima edizione del Giro Automobilistico d’Italia. La competizione fa tappa, negli oltre 1600 km di percorso, in molte citta’ dell’Italia centro-settentrionale e termina a Milano.

1947 - Thor Heyerdal raggiunge l`atollo di Raroja. Dal porto di Callao in Peru’ salpa Kon Tiki, una zattera di balsa, perfetta copia delle antiche imbarcazioni peruviane. L’etnologo e antropologo Thor Heyerdal e’ a capo della spedizione che intende raggiungere le isole polinesiane senza l’ausilio di strumentazioni moderne. Il 30 luglio, dopo 101 giorni di navigazione e 4300 miglia nautiche, Heyerdal raggiunge l’atollo di Raroia, dimostrando che le antiche popolazioni del Sud America avrebbero potuto raggiungere e colonizzare la Polinesia.

1960 – Il Togo conquista l’indipendenza. Non è il primo paese a cui viene concessa : il primato spetta all’ex colonia inglese della Costa d’oro, ribattezzata Ghana. Ex colonia tedesca, il Togo dopo la prima guerra mondiale viene diviso tra Francia e Gran Bretagna e – una volta indipendente – e’ il primo paese africano a sperimentare un colpo di Stato militare nel 1963 quando viene rovesciato il regime del presidente Sylvanus Olympio.

1994In Sudafrica le prime elezioni democratiche. Si tengono in Sudafrica le prime elezioni democratiche con suffragio universale. Viene eletto presidente Nelson Mandela, capo dell’African National Congress, il partito che da sempre si batte per i diritti della popolazione nera del Sudafrica e contro l’apartheid.
Dalle elezioni del 1994, il 27 aprile diventa festa nazionale con il nome di Freedom Day.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI

"Non insegnate ai bambini" - Giorgio Gaber

UNA POESIA AL GIORNO

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Quando l’importante è credere in se stessi…

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Matteo Merli - dall'Album "Il viaggio delle Nuvole"

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU