Attualità - 27 aprile 2016, 13:29

Ventimiglia: ‘arcipelago’ di isole pedonali in vista degli eventi estivi, ufficiale l’unione dei locali

Una collaborazione volta a porre le basi anche per un coordinamento tra tutti i titolari dei locali del lungomare e sotteso ad offrire qualcosa in più a cittadini e turisti.

Ventimiglia: ‘arcipelago’ di isole pedonali in vista degli eventi estivi, ufficiale l’unione dei locali

All’inizio del mese il nostro giornale aveva anticipato la creazione di una sorta di consorzio per rendere più efficiente la gestione degli eventi che verranno calendarizzati sulla scia della passata stagione estiva. Una collaborazione volta a porre le basi anche per un coordinamento tra tutti i titolari dei locali del lungomare e sotteso ad offrire qualcosa in più a cittadini e turisti. La notizia è stata ufficializzata questa mattina nei palazzi comunali dove sono intervenuti i membri della neonata Associazione La Cricca dei Corsari.

Senza un matrimonio tra pubblico e privato – ha esordito l’assessore Pio Guido Felici – è quasi impossibile una buona riuscita di promozione turistica e credo che la direzione sia quella che abbia recentemente intrapreso. L’anno scorso si è trattato di un banco di prova con il lancio di iniziative del tutto nuove ma ci sono ancora molte cose che possono essere perfezionate”.

Verrà estesa la zona pedonale, oltre l’isola ormai consolidata dell’anno scorso che sarà fissa per le serate dei due mesi estivi luglio e agosto si aggiungeranno altre due isole in un giorno fisso a cadenza settimanale, una dal Bananarama fino alla Costa Azzurra e l’altra dal Mad Man fino al Mako. Una situazione che all’iniziativa le è valso il nome di ‘arcipelago’. “Il tema sarà la musica con spettacoli dal vivo – ha aggiunto l’assessore – cominciamo a vivere la passeggiata come deve essere vissuta. L’Amministrazione dà la massima disponibilità ma nel rispetto, è importante avere massimo sensibilità. Dobbiamo diventare turistici ma i passaggi devono essere graduali” un riferimento diretto in particolare ai ‘decibel’ che l’anno scorso avevano fatto emergere qualche piccolo disagio.

Insieme a Franco Di Fazio, vicepresidente dell’associazione, e ad Armando Zecca, segretario, il Presidente Antonello Atzori ha illustrato la nascita dell’Associazione che conta ad oggi 13 locali ma che resta aperta a chiunque voglia aderire: “Tutto è nato da uno scontro – ha spiegato Atzori riferendosi ad una raccolta firme tra i locali che si erano sentiti esclusi l’anno scorso dagli eventi organizzati dalla città – Uno scontro che tuttavia si è rivelato costruttivo perché con il patrocinio dell’Amministrazione abbiamo realizzato questa sorta di unione. Una necessità pensata per i tanti gestori che da soli sarebbero rimasti esclusi dal calendario eventi invece così ci sarà una partecipazione attiva perché noi abbiamo tutta l’energia e l’interesse a vivere la stagione in maniera concreta”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU