Attualità - 27 aprile 2016, 15:28

Ventimiglia: abbattere le barriere architettoniche, l’obiettivo di Albintimilium che sabato sarà in piazza

Con l’occasione sarà donata, da parte di Albintimilium, al Comune di Ventimiglia una sedia "job" che permette facilmente l’accesso al mare alle persone diversamente abili.

Ventimiglia: abbattere le barriere architettoniche, l’obiettivo di Albintimilium che sabato sarà in piazza

L’associazione Albintimilium è un’organizzazione no profit e apartitica creata con l'obiettivo di sviluppare azioni culturali, ambientali e di solidarietà per la città di Ventimiglia. Tra i suoi obiettivi spicca senz’altro la volontà di lottare per l’abbattimento delle barriere architettoniche, cioè tutti quegli elementi costruttivi che impediscono, limitano o rendono difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi specialmente per le persone con limitata capacità motoria o sensoriale, cioè portatrici di handicap.

Pertanto sulla scia di queste ferme intenzioni Albintimilium il 4 marzo scorso ha presentato all’Amministrazione comunale istanza corredata da progetto, avente ad oggetto la creazione di una spiaggia libera attrezzata per l’accesso e lo stazionamento delle persone diversamente abili. Dopo il vivo desiderio di rendere accessibile e fruibile il mare a tutti, con l’adozione della spiaggia suddetta, ha provveduto anche a verificare l’intero territorio cittadino per quanto concerne marciapiedi e passaggi pedonali mappando il tutto con rilievo planimetrico.

Un impegno non indifferente che chiunque potrà premiare nella mattina di sabato prossimo 30 aprile in via Repubblica dove l’associazione raccoglierà le firme per una petizione sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Con l’occasione sarà donata, da parte di Albintimilium, al Comune di Ventimiglia una sedia "job" che permette facilmente l’accesso al mare alle persone diversamente abili, sperando che possa essere presto utilizzata in una spiaggia attrezzata. Durante l’evento al fine di sensibilizzare sul tema ancor di più la cittadinanza, sarà rappresentato l’abbattimento delle barriere con un muro artificiale in polistirolo.

Iniziative che certamente apprezziamo – ha commentato l’assessore Vera Nesci – e l’impegno di Albintimilium è un impegno che vogliamo fare nostro. Stiamo lavorando, anche grazie al contributo di idee dell’associazione, per l’individuazione di un tratto di lungomare che intendiamo rendere più accessibile favorendo l’ingresso dei disabili alle spiagge antistanti. Non sarà propriamente una spiaggia ‘dedicata’ ma sarà senz’altro un progetto volto all’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Pagina Facebook Albintimilium (cliccando QUI)

Video (cliccando QUI)

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU