Attualità - 22 aprile 2016, 15:33

Imperia: tutto pronto per l'undicesima edizione del Videofestival. Tra i premiati Le Iene e Antonio Ricci. Presenti i piloti dell'Aeronautica

90 le nazioni rappresentate, 1654 le opere inizialmente a concorso, 67 quelle che saranno proiettate nei giorni del Festival che si terrà all'auditorium della Camera di Commercio

Imperia: tutto pronto per l'undicesima edizione del Videofestival. Tra i premiati Le Iene e Antonio Ricci. Presenti i piloti dell'Aeronautica

Si terrà da martedì 26 aprile al sabato 30, l'undicesima edizione del Videofestival Imperia, la manifestazione, presentata questa mattina in Comune, che vede la direzione artistica di Fiorenzo Runco, e la partecipazione del Comune di Imperia.

90 le nazioni rappresentate, 1654 le opere inizialmente a concorso, 67 quelle che saranno proiettate nei giorni del Festival che si terrà all'auditorium della Camera di Commercio. "Il Videofestival - ha commentato l'Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Nicola Podestà - ha dato un connotato ben definito alla politica culturale imperiese". Simone Vassallo, Assessore a Sport e Manifestazioni ha sottolineato l'importanza per le istituzioni, dei numeri della rassegna.

"Tuttavia - ha detto Runco, che ha sottolineato il prestigio per aver ricevuto, per il secondo anno di fila, la medaglia d'onore dalla presidenza della Repubblica - il Festival è stato ridotto del 30, 40% delle sue potenzialità, a causa del budget troppo basso fornito dal Comune. Abbiamo dovuto rinunciare a personaggi di spicco del panorama cinematografico e televisivo a cui non riuscivamo a pagare il viaggio".

Premiato quale “Miglior Spettacolo della Provincia di Imperia” al Gran Gala del Turismo in Liguria, insignito, come già nel 2015, della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica, il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 –2012, inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”.

Foriero di progetti riguardanti la valorizzazione del territorio, lo sviluppo di turismo e cultura, atti a favorire il sempre maggiore coinvolgimento della collettività, l’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Imperia e la locale sezione della Confesercenti, gode oltre a quello della Regione Liguria, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e della Provincia di Imperia.

LE CIFRE: 

Sono 67 i film in concorso (1654 le opere iscritte in origine e provenienti da 90 nazioni) all’undicesima edizione del Video Festival Imperia, la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria, una delle realtà più interessanti del settore a livello nazionale e internazionale.

Sessantasette opere scelte al termine di un difficile e laborioso lavoro di “scrematura” da parte dalla giuria di qualità, molte delle quali di notevole valore artistico, figlie di un mercato indipendente, che sgomita nel tentativo di riuscire a svelare i propri talenti e che solo manifestazioni come quella in programma da martedì 26 a sabato 30 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia sono in grado di favorire e sostenere.

CARATTERISTICHE

Tra le peculiarità che il Video Festival Imperia ha acquisito nel corso degli anni c’è quella d’essersi trasformato in severo e attendibile “banco di prova” finendo per trasformarsi, per una grande moltitudine di autori desiderosi di entrare a far parte del magico e straordinario mondo del cinema, in un imprescindibile passaggio, un’irripetibile occasione per aprirsi a quegli orizzonti la cui distanza, superato l’esame Video Festival, possono apparire realmente più vicini.

LA SELEZIONE UFFICIALE

La “Selezione Ufficiale” che raccoglie i più grandi artisti della cinematografia mondiale indipendente, svela sempre nuovi talenti emergenti. La Giuria seleziona il meglio tra le migliaia di opere che ogni anno giungono al Festival da circa metà delle Nazioni esistenti sulla Terra e propone alla visione del pubblico una settantina di opere in quattro giorni di proiezioni. Al termine del Festival viene organizzato il “Gran Gala del Video Festival” con la premiazione delle produzioni vincitrici e uno spettacolo coinvolgente che mette a proprio agio il pubblico e i numerosi autori e

registi intervenuti.


IL SILVER FRAME

Il Video Festival Imperia assegna per tradizione una trentina di premi alle varie categorie in concorso di cui tre primarie per antonomasia: Professionisti, Amatori e Autori internazionali, più una categoria speciale denominata Explorer. Queste categorie sono, a loro volta suddivise in sezioni. I professionisti e gli autori internazionali concorrono nelle sezioni film, documentario e animazione. Gli amatori concorrono nelle sezioni lungometraggio, cortometraggio, documentario, animazione e scuole. La categoria Explorer si divide in due sezioni: documentario turistico e documentario naturalistico. Una sezione unica è dedicata ai Videoclip.

Ma la particolarità sta proprio nel premio: il “SILVER FRAME”. Così come Hollywood ha la statuetta, il Video Festival Imperia ha il “SILVER FRAME”. Niente a che vedere con la statuetta placcata in oro 24 carati simbolo perfetto dell’industria cinematografica mondiale, ma il “SILVER FRAME” ha il suo fascino. Innanzitutto perché è un “pezzo raro” che viene costruito, pezzo su pezzo artigianalmente e per tradizione se ne producono tanti pezzi quanti ne servono per la premiazione.

TELEVISIONE DI QUALITA’

Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e allʼorganizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna dei premi speciali, unici nel loro genere, alla “Televisione di Qualità”. Questi riconoscimenti, anchʼessi divisi in sezioni, vengono attribuiti a trasmissioni televisive che si

sono particolarmente distinte nel panorama nazionale dei palinsesti TV. I parametri che vengono esaminati per lʼattribuzione dei premi non tengono volutamente conto dello share ottenuto dalle trasmissioni premiate. Infatti, com'è noto, alti ascolti non necessariamente corrispondono ad alta qualità.

I PREMIATI 2015

ROBERTO GIACOBBO PER VOYAGER

Voyager è un programma dʼintrattenimento che va in onda su Rai 2 dal 2003 e tratta soprattutto temi legati a presunti misteri insoluti, alla cosiddetta archeologia misteriosa, allʼufologia, al paranormale, al misticismo e alle pseudoscienze in generale.

Eʼ condotto dal giornalista e autore televisivo Roberto Giacobbo (già autore di programmi di successo come Misteri, Stargate - Linea di confine e La macchina del tempo). Voyager ha riscosso in breve tempo notevole successo di pubblico in seconda serata, inducendo Rai 2 a spostare nel 2007 il programma in prima serata e a dare vita a un notevole merchandising: libri (collana Atlanti di Voyager), riviste (Voyager, Ragazzi cʼè Voyager e Voyager Magazine), un CD con le musiche del programma, una collana di DVD distribuita in edicola che raccoglie alcune puntate e perfino un gioco da tavolo. Dal 2009 il programma va in onda sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che da anni concede il patrocinio anche al Video Festival Imperia. Le puntate di Voyager sono registrate nello Studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino e il programma è scritto da Roberto Giacobbo che ritirerà il premio “TV di Qualità 2016” - sezione intrattenimento culturale.

DOMENICO IANNACONE PER I DIECI COMANDAMENTI

I Dieci Comandamenti. Un programma di Rai 3 per dare voce alla vita che scorre fuori dai palazzi e dalle sale stampa. Storie raccontate da protagonisti che gli stessi media spesso considerano al pari di un mondo “minore”. Storie di poveri e ricchi, santi e peccatori, lusso e degrado, vita e morte. Per scoprire che forse i pazzi dicono la verità... I Dieci Comandamenti è un programma di approfondimento giornalistico. La prima stagione di dieci puntate è andata in onda nel 2013. La seconda serie di sei puntate e la terza serie, sempre di sei puntate sono andate in onda il venerdì in seconda serata nel 2014. La quarta serie, quella che verrà premiata al Video Festival, è invece andata in onda lo scorso anno. Domenico Iannacone, è in Rai dal 2001 e fino al 2003 lavora nella redazione del magazine Okkupati in onda su Rai 3. Dal 2004 al 2007 è inviato per Ballarò e nel 2007 anche per “W lʼItalia” di Riccardo Iacona. Autore di documentari di impatto sociale e di inchieste, dal 2007 è tra gli autori del programma Presa diretta. Dal 2013, con i Dieci Comandamenti, si cimenta anche nella conduzione.

LUIGI PELAZZA – LE IENE

Premio Video Giornalismo dʼInchiesta 2016 a Luigi Pelazza del programma Mediaset “Le Iene”. Pelazza, dopo aver militato sei anni nellʼArma del Carabinieri si trasferisce ad Alghero e conduce i l programma “ I Rompiscatole” in onda su Cinquestelle Sardegna. Dal 2002 entra a far parte del programma Le Iene occupandosi soprattutto dei servizi allʼestero su temi scottanti. Nel 2007 fa da inviato a “Scappati con la cassa” su Italia 1, un programma che si occupa di cercare i truffatori italiani fuggiti allʼestero. Nella seconda puntata segue le tracce del truffatore Alberto Sogliani a Bogotà. Nel 2007 ha ricevuto i l premio giornalistico internazionale “Guido Carletti” in seguito ad un servizio sugli indemoniati nella Repubblica Democratica del Congo in Africa. Nel 2012 è stato conduttore e inviato del programma di Italia 1 di una sola puntata di “Insider”. Da settembre 2014 conduce, insieme a Nicoletta, il programma “Password” in onda su RTL 102.5. Il premio TV di Qualità 2016 gli viene assegnato per un servizio girato in Africa nellʼaprile del 2015 sulla prevenzione contro il bracconaggio del rinoceronte nero che rischia lʼestinzione a causa del suo corno. Nel servizio Pelazza sveste i panni del giornalista e, per meglio raccogliere la documentazione necessaria al servizio, decide di seguire il corso di addestramento dei ranger che controllano il territorio.

ANTONIO RICCI – PREMIO ALLA CARRIERA

Ad Antonio Ricci, il “papà di Striscia la Notizia” (qualcosa come 29 “Telegatti” e decine di “premi Speciali” all’attivo), nativo di Albenga (SV), verrà assegnato il “Premio alla Carriera 2016”, un riconoscimento che l’Associazione Culturale Officine Digit@li, che organizza il Video Festival Imperia in collaborazione col Comune di Imperia e la locale sezione della Confesercenti, ha assegnato, in passato, a personaggi come il disegnatore Bruno Bozzetto, l’attore e regista Maurizio Nichetti, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

LOCATION ED ORARI

I 67 film in concorso verranno proiettati presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia nell’ambito di due sessioni: una pomeridiana, con inizio alle ore 15,30 ed una serale: inizio ore 21, nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 30 aprile. La mattinata sarà occupata dagli eventi che fanno parte dell’ormai tradizionale contenitore denominato “Non Solo Cinema” all’interno del quale trova spazio una serie di appuntamenti e di incontri di primo livello.

Il Videofestival vede le collaborazioni dell'istituto Turistico Hanbury, di Confesercenti, dell'associazione Informare e della cooperativa "Costa balenae". Ospiti anche i piloti dell'aeronautica militare, ospiti venerdì 29 alle 10.30 all'auditorium della Camera di Commercio.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU