Queste due giornate sono state davvero speciali per tutti gli appartenenti alla famiglia della ‘Folgore’, congedati, reduci ed in carica. Ma soprattutto hanno rappresentato il vero volto di un'Italia sana, unita e dedita alla salvaguardia della pace e della libertà. I paracadutisti sono sempre stati i primi ad intervenire nello scenario mondiale ovunque ci sia stato il bisogno di far rispettare la pace o per portare soccorso nelle missioni umanitarie, sempre nel rispetto dell'etica d'ingaggio. Si stiamo parlando proprio del fiore all'occhiello dei nostri reparti militari. La Brigata Paracadutisti "Folgore" rappresenta una delle Grandi Unità che le Forze Armate annoverano fra le loro forze di proiezione.
Solo per menzionare alcune missioni all'Estero ed in Italia, la Brigata Paracadutisti Folgore è stata impegnata dal 1982 ad oggi, con consistenti reparti in Libano, in Kurdistan, in Somalia, in Bosnia, in Kosovo, in Albania, a Timor Est, in Afghanistan, in Iraq, in Sudan ed in Italia partecipando all'operazione "Vespri Siciliani".
Il centro città, in occasione di questo raduno è stato addobbato con vessilli tricolore per accogliere la moltitudine di paracadutisti giunti da tutta Italia. Sono stati due giorni intensi e ricchi di emozioni quelli trascorsi in occasione della '69esima assemblea dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia’ che ha visto la città di Sanremo riscoprire il valore del tricolore grazie ad una civile e disciplinata sfilata di persone speciali, che hanno combattuto, rappresentato e difeso il proprio paese nel corso degli anni e portato soccorsi umanitari. Purtroppo il lancio di sei paracadutisti e di un immenso tricolore di ben 1000 metri quadrati, portato dal Comandante Filippini da far sventolare nei cieli della città è stato annullato a causa di forte pioggia e vento.
Unitamente all’assemblea si sono festeggiati inoltre, anche i 60° anni della Fondazione della sezione provinciale A.N.P.d'I. di Imperia – Sanremo. Un ringraziamento speciale va a tutti i membri della Civica Amministrazione che hanno reso possibile lo svolgersi di questo indimenticabile evento. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche ed il mancato spettacolo, "Folgore-Folgore-Folgore" è stato il saluto finale dei partecipanti.