Attualità - 11 aprile 2016, 07:21

Sanremo: alle 9 scatta la rivoluzione del traffico in centro per consentire i lavori allo scolmatore in via Asquasciati

Ecco la guida per come poter ovviare ai problemi che si creeranno nel centro della città. I lavori dovrebbero andare avanti fino all'inizio di giugno.

Sanremo: alle 9 scatta la rivoluzione del traffico in centro per consentire i lavori allo scolmatore in via Asquasciati

Scattano questa mattina i lavori per lo scolmatore che porteranno alla chiusura temporanea di via Asquasciati a Sanremo e soprattutto ad una piccola rivoluzione per quanto riguarda la viabilità che attraversa il centro. I lavori e le modifiche saranno operative da lunedì alle 9 di questa mattina.

Ecco che cosa cambierà per quanto riguarda la circolazione: 
corso Garibaldi diventa a doppio senso di circolazione; piazza Colombo sarà a senso unico di circolazione in direzione Imperia; 
via Asquasciati sarà chiusa al transito eccetto che per i bus di linea e i veicoli in uscita dal parcheggio sotterraneo di piazza colombo; 
via Roma - nel tratto da via Manzoni a via Gioberti: restringimento carreggiata per occupazione cantiere e senso unico di circolazione in direzione Ventimiglia; gli autocarri potranno circolare su tutta la via Roma solo in direzione levante – ponente; 
via Manzoni sarà a doppio senso di circolazione dall’intersezione con corso Orazio Raimondo e fino all’ingresso del parcheggio RT; oltre a salire sarà mantenuto il senso unico di circolazione – direzioni consentite: via Marsaglia e corso Garibaldi, divieto di accesso in piazza Colombo;
via XX Settembre sarà a senso unico di circolazione in direzione monte-mare ;
sottopasso Croce Rossa sarà a senso unico di circolazione in direzione monte-mare 

CONSIGLI UTILI PER LA CIRCOLAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI 

PER I VEICOLI CHE ARRIVANO IN RONDO’ GARIBALDI DA CORSO CAVALLOTTI 

  • per VENTIMIGLIA: percorrere via Fiume 
  • per AURELIA BIS: percorrere via Volta 
  • per raggiungere il PARCHEGGIO PALAFIORI: percorrere corso Garibaldi  ATTENZIONE: corso Garibaldi è a doppio senso di circolazione! 
  • per TUTTE LE ALTRE DESTINAZIONI: percorrere via Fiume e via Volta 


PER I VEICOLI CHE SCENDONO DA VIA SAN FRANCESCO

  • per VENTIMIGLIA: percorrere Bretella Mangolini e proseguire in via Francia e Galleria Francia 
  • per IMPERIA: percorrere via Roglio e Rondò Volta 
  • per raggiungere IL PARCHEGGIO PALAFIORI: percorrere piazza Colombo e corso Garibaldi (che diventa a doppio senso di circolazione) 
  • Proseguendo, invece, su via San Francesco, la prima possibilità per scendere verso il mare è quella di percorrere piazza Colombo, corso Garibaldi (che diventa a doppio senso di circolazione) e via XX Settembre (che diventa a senso unico). 


PER I VEICOLI CHE PERCORRONO CORSO ORAZIO RAIMONDO 

  • per raggiungere IL PARCHEGGIO PALAFIORI: non si può risalire in via XX Settembre, in quanto diventa senso unico a scendere, per cui occorre percorrere via Manzoni e, quindi, corso Garibaldi (che diventa a doppio senso di circolazione) 
  • per proseguire in VIA ROMA: dare la precedenza ai bus di linea che scendono lungo via Manzoni 


PER I VEICOLI CHE PERCORRONO VIA MANZONI 

  • prestare attenzione nella parte bassa che diventa a doppio senso di circolazione fino all’autostazione RT 
  • a salire nella parte superiore all’intersezione con v. Capitan Pesante disporsi su due file: a destra per immettersi in corso garibaldi e a sinistra per proseguire in v. Marsaglia 
  • in cima a via Manzoni i veicoli non potranno accedere a piazza Colombo 


CONSIGLI UTILI PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOCARRI
- per gli autocarri che provengono DA VENTIMIGLIA da piazzale Cesare Battisti percorrere obbligatoriamente via Nino Bixio
- per gli autocarri che provengono DA PIAZZA EROI SANREMESI

  • per andare VERSO IMPERIA: percorrere corso Mombello fino in fondo e, quindi, via Nino Bixio 
  • per andare VERSO VENTIMIGLIA: percorrere corso Mombello all’intersezione con via Roma e, quindi, via Roma 
  • per gli autocarri che provengono DA IMPERIA è possibile transitare lungo tutto l’asse viario principale della città (corso Raimondo e via Roma) in direzione Ventimiglia 


COSA CAMBIA PER LA SOSTA POSTI MOTO

Verranno momentaneamente soppressi

  • tutti i posti moto lungo via B. Asquasciati;
     
  • i posti moto tracciati lungo il lato Nord di corso Raimondo tra l’intersezione con via XX Settembre e l’intersezione con via Manzoni; 

  • i posti moto nel tratto basso di via Manzoni (tra via Roma e via Capitan Pesante). 


A compensazione dei posti momentaneamente soppressi verranno provvisoriamente istituite le seguenti nuove aree per sosta motoveicoli: 

  • in via Roma sul lato mare nel tratto tra lo Zampillo e sottopasso Croce Rossa 

  • in via Roma lato mare nel tratto tra via Asquasciati e via Gaudio 


"Nei prossimi giorni verrà rifatta la segnaletica orizzontale per l’ottimizzazione dei posti moto nel parcheggio adibito di fianco all’ex scalo merci delle ferrovia: è un parcheggio molto comodo per il centro, in quanto a due passi dal Casinò e da via Matteotti, al quale si accede da piazzale Cesare Battisti in prossimità dell’intersezione con via Nino Bixio. Si invitano I motociclisti all’utilizzo anche di questo parcheggio" ricordano dal Comune. 

POSTI AUTO - Non vi sarà alcuna variazione. 

PARCHEGGIO PALAFIORI Sarà raggiungibile percorrendo corso Garibaldi in entrambi i sensi di marcia ma non vi si potrà più arrivare percorrendo via XX Settembre in salita, in quanto diventa a senso unico a scendere (v. “Consigli utili per la circolazione) 

COSA CAMBIA PER LE OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO
Verranno mantenute tutte le aree di carico e scarico attualmente presenti ad eccezione di quella esistente in corso Garibaldi, lato mare, fronte uscita parcheggio Palafiori, che verrà momentaneamente soppressa. 

COSA CAMBIA PER GLI UTENTI DEI MEZZI PUBBLICI
TAXI
 - Gli spazi riservati ai taxi non verranno modificati
BUS DI LINEA - Da ponente: dopo la fermata nei pressi dell’ex stazione ferroviaria, gli autobus extraurbani e urbani effettuano due fermate in via Nino Bixio: all’incrocio con corso Mombello e con piazza Bresca Da levante: dopo essere usciti dall’autostazione, gli autobus extraurbani e urbani passano in corso Garibaldi (non percorrono più corso Orazio Raimondo: le 3 fermate di corso Orazio e via Fiume sono soppresse) salendo da via Manzoni. 

Una nuova ed unica fermata si trova in corso Garibaldi (dopo l’incrocio con via Ruffini, nei pressi dell’edicola). Le linee urbane di Sanremo (La Brezza e Villa Helios) non percorrono corso Garibaldi ma via Fiume, corso Orazio Raimondo e via Roma. Al ritorno, via Nino Bixio (con le fermate all’incrocio con corso Mombello e piazza Bresca) per poi tornare sul percorso tradizionale (questa è l’unica linea che, in direzione levante, percorre corso Orazio Raimondo)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU