Sanità - 10 aprile 2016, 07:31

La dermatite seborroica, ne soffrono più di quanti pensiamo. Vediamo cosa fare per migliorare e prevenire

La dermatite seborroica è un'infiammazione cronica della pelle che migliora e peggiora spontaneamente

La dermatite seborroica, ne soffrono più di quanti pensiamo. Vediamo cosa fare per migliorare e prevenire

• La dermatite seborroica è probabilmente la più comune condizione infiammatoria della pelle che colpisce gli esseri umani .
• La dermatite seborroica è  migliorabile , ma non eradicabile.
• Il corso della dermatite seborroica è caratterizzato da remissioni spontanee e riacutizzazioni.
• La dermatite seborroica colpisce tutte le età.

Che cosa è la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è un'infiammazione cronica della pelle che migliora e peggiora spontaneamente. La dermatite seborroica provoca un'eruzione simil-eczema che,  comunemente interessa porzioni della testa e del tronco superiore. La dermatite seborroica è anche conosciuta come seborrea.

Quali sono i fattori di rischio per la dermatite seborroica?

La gran parte delle persone affette da dermatite seborroica è sana, tolta una percentuale di pazienti affetti da patologie concomitanti il sistema immunitario.

Quali sono le cause dermatite seborroica?


Le cause della dermatite seborroica sono poco conosciute. Poiché questa condizione tende a verificarsi in zone dove la  produzione di sebo è importante , si ritiene che la pelle grassa possa essere un fattore importante per la dermatite seborroica. Inoltre, sembra che molti pazienti con dermatite seborroica abbiano una crescita eccessiva di un normale lievito cutaneo (Pityrosporum o Malassezia) nelle zone colpite. Se questo microrganismo comune porti davvero a dermatite seborroica o sia solo un fenomeno secondario, resta ancora da determinare.

Il fatto che certi farmaci antifungini topici siano  efficaci nel controllare questa malattia ha portato alcuni a concludere che questa sia  una patologia a condizione fungina. Tuttavia, questa teoria non è ancora accettata.

 

Quali sono i sintomi di dermatite seborroica e segni?
 
La sintomatologia della dermatite seborroica è abbastanza tipica, si manifesta con la formazione di scaglie untuose (dovute proprio all’eccesso di sebo, che è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee che ha solo lo scopo di mantenere idratata la cute) in zone come il cuoio capelluto (dove si caratterizza un po’ come forfora grassa), le sopracciglia, l’attaccatura della fronte, dietro le orecchie, sulle mani, nelle pieghe dell’inguine, nelle donne anche nel solco tra i seni o sotto questi ultimi. Alla produzione delle scaglie si accompagna un fastidioso prurito. Nella fase acuta, la dermatite si manifesta con pelle arrossata e formazione di vescicole, che poi danno luogo a scagliette e ispessimento cutaneo.

Nella dermatite seborroica cronica, si salta del tutto la fase delle vescicole, ma la cute appare indurita e secca, sempre con formazione di scaglie.

Come viene diagnosticata la dermatite seborroica?

La diagnosi di dermatite seborroica è generalmente fatta clinicamente, ossia il medico la  riconosce sulla base del suo aspetto. Occasionalmente, un raschiamento di scaglie di pelle, trattate con idrossido di potassio viene esaminato al microscopio per escludere una infezione fungina. Una biopsia cutanea è raramente necessaria per la diagnosi.

Qual’ è il trattamento per la dermatite seborroica? (ricordo che diagnosi e terapia vanno fatte dal medico, di famiglia, o dallo specialista dermatologo.. )
 
Il trattamento delle zone pilifere, come il cuoio capelluto, spesso include l'uso di uno shampoo che può contenere uno o più dei seguenti ingredienti:
• catrame
• antimicotico
• piritione di zinco
• solfuro di selenio

Inoltre, l'applicazione di una lozione a base di steroidi topici   è efficace: citiamo ad esempio il desonide , betametasone valerato , idrocortisone, e 0,025% triamcinolone (sotto prescrizione, ndr)
Per le zone dove c'è l'attaccatura dei capelli, l'applicazione di un debole steroide topico o crema cutanea antimicotica è risulta  efficace. L'uso di tacrolimus  o pimecrolimus  unguento può essere efficace, ma è relativamente costoso.

Va rilevato che, poiché questa condizione è incurabile, ma facilmente controllabile; se la malattia è attiva e il trattamento è interrotto, ci si dovrebbe aspettare che  la dermatite seborroica si ripeta. Si dovrebbero anche usare farmaci efficaci quanta basta per controllare i sintomi. Il trattamento eccessivo della pelle apparentemente normale, è economicamente uno spreco,  così come, potenzialmente rischioso


Qual’ è la prognosi della dermatite seborroica?

Si tratta di una affezione incurabile, con riacutizzazioni e remissioni a volte spontanee.

Lo stress, fattori ambientali sfavorevoli, possono aiutare o diminuirne la comparsa.

La dermatite seborroica può essere prevenuta?

No, la dermatite seborroica non è evitabile.

 

 

salute@sanremonews.it

 

bibliografia:

  1. ^ BA. Johnson, JR. Nunley, Treatment of seborrheic dermatitis., in Am Fam Physician, vol. 61, nº 9, Mag 2000, pp. 2703-10, 2713-4, PMID 10821151.
  2. ^ a b CK. Janniger, RA. Schwartz, Seborrheic dermatitis., in Am Fam Physician, vol. 52, nº 1, luglio 1995, pp. 149-55, 159-60, PMID 7604759.
  3. ^ a b Seborrhoeic dermatitis and dandruff (seborrheic eczema). DermNet NZ, dermnetnz.org. URL consultato il 20 marzo 2013.
  4. ^ a b c d RA. Schwartz, CA. Janusz; CK. Janniger, Seborrheic dermatitis: an overview., in Am Fam Physician, vol. 74, nº 1, Lug 2006, pp. 125-30, PMID 16848386.

 

NOTIZIE DAL FRONTE.

Notizie dalla Sierra Leone, dove il dott. Ravera si trova in questo momento  ( Intervista al Dott. ravera )

 

 

…..Caro Roberto,

sono in Sierra Leone presso il mio Centro.

Fa molto caldo (40 C), però la gioia e la soddisfazione di aiutare gli altri mi fanno sopportare queste condizioni avverse.

Ora abbiamo alcune infezioni da streptococco che cerchiamo di guarire, così come la paura di Ebola, e la triste vicenda dei bambini soldato…

Un caro saluto

Roberto Ravera………

 

 

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, siavvalgono dei maggiori siti e documenti  basati sulle evidenze, ove necessario verrà menzionata la fonte della notizia:  essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte , come ad esempio i medici . Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietari di chi li ha creati, chi viene ritratto nella foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura della educazione sanitaria.

 

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU