Attualità - 10 aprile 2016, 09:11

Aggiudicata da Area 24 la gara per la manutenzione ordinaria e straordinaria della pista ciclabile

L'aggiudicazione provvisoria dell'appalto è stato dato all’azienda agricola ‘Rovea Marco’ di San Lorenzo al Mare. L'importo a base di gara era di € 395.000,00 su cui è stata praticata un offerta migliorativa del 22%.

Aggiudicata da Area 24 la gara per la manutenzione ordinaria e straordinaria della pista ciclabile

E’ stata aggiudicata una gara per la manutenzione straordinaria ed ordinaria del verde della pista ciclo-pedonale del parco Costiero della riviera dei Fiori (www.cyclingriviera.com).

La conferma arriva dal Cda di Area 24: il Responsabile del Procedimento, Arch. Sergio Raimondo ha dato atto che l'offerta presentata dalla ditta prima in graduatoria è conforme ai requisiti previsti dalla lettera di richiesta preventivo. L'aggiudicazione provvisoria dell'appalto è stato dato all’azienda agricola ‘Rovea Marco’ di San Lorenzo al Mare. L'importo a base di gara era di 395.000 euro, su cui è stata praticata un offerta migliorativa del 22%. La durata prevista è di 3 anni. Il progettista tecnico e futuro direttore dei lavori è il Dottor Renato Veruggio.

Su proposta dell'Amministratore Delegato il Consiglio di Amministrazione ha espresso altresì parere favorevole all'avvio degli interventi relativi alla sicurezza ed igiene della pista per l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria urgenti (rimozione palme infette da punteruolo rosso, eliminazione di nidi di processionaria. igienizzazione e pulizia del tracciato di tutto il tracciato, etc.). In particolare le operazioni sono iniziate nel tratto di Sanremo.

Dopo questo primo intervento della durata di 30 giorni, iniziato venerdì scorso, si partirà con il progetto complessivo di riqualificazione di tutto il verde della ciclabile attraverso l'eliminazione di tutte le criticità presenti in diverse aree della pista. Obiettivo è trasformare in un parco rigoglioso e di qualità tutto il verde della ciclabile, anche quale elemento di autonoma attrattività turistica, di preservazione della straordinaria biodiversità e d'importante impatto estetico per il decoro che si determinerà. La valorizzazione della pista ciclabile continua, anche attraverso questo passaggio tecnico di straordinaria importanza. Il progetto sarà portato avanti in strettissima collaborazione con tutti i comuni della pista.

Per gli interventi di riqualificazione straordinaria del verde è prevista a breve l'istituzione di un comitato scientifico, consultivo e volontaristico, che accompagnerà con suggerimenti preziosi il lavoro dei prossimi anni. Questo nuovo importante tassello rappresenta per la pista un ulteriore straordinaria occasione di crescita quale asset fondamentale perii sistema turistico della Riviera di Ponente. I lavori sono partiti urgenti di predisposizione di sicurezza ed igiene sono partiti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU