Attualità - 09 aprile 2016, 07:35

Terme di Pigna: la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale per curarsi in totale relax

E’ sufficiente presentare la prescrizione del proprio Medico di base o dello Specialista dell’ASL, indicante la diagnosi e il tipo di cura per un ciclo di cure termali gratuito (salvo normativa ticket vigente).

Terme di Pigna: la convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale per curarsi in totale relax

Il Grand Hotel di Pigna antiche Terme mix di stile, gusto e confort non è soltanto uno splendido albergo immerso nel verde dell’entroterra ligure in cui è possibile provare i benefici dell'acqua sulfurea, o dove gustare dolci dalla incredibile leggerezza, prima di ricevere un massaggio a regola d'arte o dove partecipare ad una seduta di Yogilates in acqua. In questa struttura lussuosa, esclusiva e confortevole, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, è possibile poter usufruire di cure mirate.

E’ sufficiente presentare la prescrizione del proprio Medico di base o dello Specialista dell’ASL, indicante la diagnosi e il tipo di cura. La prescrizione del Medico è valida per un ciclo di cure termali gratuito (salvo normativa ticket vigente). Uno Staff medico specialistico, coordinato da una Direzione Sanitaria specializzata in tematiche di medicina termale e idrologia medica e il personale altamente qualificato, accompagnano l’ospite passo dopo passo, ascoltando ogni sua esigenza e consigliandolo, in modo che ogni trattamento diventi un momento esclusivo e personale. Le Acque delle Terme di Pigna sono Sulfuree Solfato Clorurato Sodiche e ipotermali microbiologicamente pure.

I dottori Giuseppe Nardelli e Daniele Nocella si preoccupano di seguire i pazienti con attenzione insieme allo staff specializzato indirizzando le cure a seguito di un ulteriore visita specialistica presso la stessa struttura termale. Le malattie che vengono trattate comprendono l’area reumatica, delle alte e basse vie respiratorie e infine quella dermatologica. Poi per ogni patologia particolare vengono individuati i diversi percorsi realizzati ad personam.

Per trattare le patologie delle alte vie respiratorie vengono utilizzate maggiormente tecniche inalatorie e docce nasali mentre per le basse vengono eseguite oltre comunque le inalazioni che sono propedeutiche anche l’aerosol e per le bronchiti croniche la ventilazione polmonare. La doccia nasale micronizzata acqua quasi in vapore va benissimo ad esempio per le sinusiti.

Sono terapie adatte anche per i bambini a partire da un’età di sei anni. Le mamme sono molto contente perché affrontano meglio l’inverno con meno raffreddori in quanto oltre a produrre un’umidificazione dell’apparato respiratorio sussiste anche uno stimolo dei sistemi immunitari.

Per trattare invece le patologie reumatiche essenziale diventa l’utilizzo dei fanghi curativi, mescolanza di una componente solida argilla con acqua minerale termale. Il fango portato ad una temperatura di circa 48°- 50° viene applicato sulle zone prescritte per 20’ e si viene coperti per evitare la dispersione del calore. Successivamente si è sottoposti alla doccia e al bagno terapeutico in acqua termale per poi finire sdraiati per 15’ in cui proseguono le reazioni biologiche terapeutiche indotte dal fango.

La piscina termale è anche utilizzata non solo per il relax ed il benessere con la sua temperatura a 33/34 gradi ma anche per il percorso terapeutico. Ottimi sono infatti i bagni terapeutici soprattutto per quanto concerne le patologie dermatologiche. L’acqua termale è molto benefica nei confronti, ad esempio, della psoriasi che, grazie alla presenza di una vasca isolata, aiuta anche dal punto di vista psicologico garantendo una sorta di privacy.

Tutte le informazioni dettagliate le potrete trovare sul sito www.termedipigna.it oppure telefonando allo 0184 240010. 

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU