Attualità - 09 aprile 2016, 09:01

Sanremo: in attesa del via ai lavori per la costruzione dell'albergo a 5 stelle, l'ex Tiro a Volo sempre nel degrado

Oltre un anno fa il progetto è stato approvato dalla Regione, per una struttura venduta nel 2011 dal Comune di Sanremo, per 5 milioni di euro alla società piemontese Oit, amministrata da Pierluigi Catto, proprietario del vicino Camping dei Fiori.

Sanremo: in attesa del via ai lavori per la costruzione dell'albergo a 5 stelle, l'ex Tiro a Volo sempre nel degrado

Un’altra stagione estiva è alle porte e l’ex ‘Tiro a Volo’ di Sanremo è sempre fermo ‘con le quattro frecce’, come direbbe un noto inviato di ‘Striscia la Notizia’. Problemi burocratici stanno sempre ‘stoppando’ quello che dovrebbe diventare un albergo a 5 stelle al posto della vecchia struttura, ora nel degrado ed ora occupato da clochard e disadattati. Oltre un anno fa il progetto è stato approvato dalla Regione, per una struttura venduta nel 2011 dal Comune di Sanremo, per 5 milioni di euro alla società piemontese Oit, amministrata da Pierluigi Catto, proprietario del vicino Camping dei Fiori.

Il ‘Tiro a Volo’ dovrà essere completamente abbattuto per lasciare posto ad un moderno albergo a tre livelli, con ampi terrazzamenti. Sono previste 62 camere. La Giunta comunale di Sanremo ha anche già approvato, in linea generale, le opere di urbanizzazione in relazione alla demolizione ed alla realizzazione della struttura alberghiera. La proprietà, rappresentata da Pierluigi Catto per conto della società Ait di Torino, per poter costruire la nuova struttura alberghiera, dovrà attenersi ad una serie di oneri di urbanizzazione, ovvero:
- la sistemazione della strada di accesso ai mezzi d’opera alla scogliera e alla stazione di sollevamento del comune di Sanremo;
- le opere di sistemazione della stazione di sollevamento delle acque nere;
- il supporto in cemento per il posizionamento del gruppo elettrogeno;
- l’installazione del tubo di troppo pieno con scarico a mare;
- la sostituzione delle tubazioni di arrivo delle acque nere per uno sviluppo di circa 70 metri;
- la realizzazione di posti auto a raso su via Tiro a Volo lato mare denominati, con cessione della relativa area.

La proprietà si è anche impegnata a versare un importo pari a 138.996,95 euro, relativo alla monetizzazione delle restanti aree richieste dal vigente Piano Regolatore, quale standard urbanistico, per una superficie complessiva pari a 486,67 metri quadri.

Il progetto si inserisce in un contesto con prevalenza di aree naturali e prevede la realizzazione di interventi volti ad implementare la dotazione di aree e spazi verdi con la realizzazione anche di un Parco Tematico in parte su aree private ed in parte su aree demaniali ad integrazione della dotazione di aree pubbliche e non sono pertanto necessarie ulteriore aree verdi. E’ prevista la realizzazione di parcheggi pubblici per complessivi 400,37 metri quadri.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU