Sport - 03 aprile 2016, 18:33

Eccellenza: Faedo è l'uomo derby, l'Imperia vince per la seconda volta in stagione al "Comunale". Unione Sanremo, addio al campionato?

La decide lo stesso match winner del 6 settembre scorso. Con la vittoria del Finale, la scalata al primo posto del campionato per i matuziani si fa molto dura

Eccellenza: Faedo è l'uomo derby, l'Imperia vince per la seconda volta in stagione al "Comunale". Unione Sanremo, addio al campionato?

Unione Sanremo: Miraglia, Sinisi, Bregliano, Fonjock (84' Puddu), Fiuzzi (63' Rovella), Raguseo, Capra, Sancinito, Martelli (85' Tahiri), Scalzi, Cardini. A disposizione: Geraci, Costo, Gallo, Campanaro. Allenatore: Cevoli Roberto

Imperia: Trucco, Ambrosini, Amoretti, Laera, Felicello, Moraglia, Faedo (76' De Simeis), Franco, Castagna (84' Prunecchi), Giglio, Roda (76' Renna). A disposizione: Biffi, Scarone, Semeria, Dominici. Allenatore: Bocchi Gianluca

Arbitro: Sig. Scarpa di Collegno

In una cornice di pubblico tutto sommato numeroso, ma con le limitazioni che hanno impedito lo spettacolo sugli spalti, va in scena il derby più sentito della provincia tra Unione Sanremo e Imperia, valevole per la giornata numero 27 del torneo di Eccellenza.

Nei primi minuti in campo si vede già una buona intensità di gioco e si rispecchiano le condizioni mentali delle due formazioni: più contratti i sanremesi, maggiormente disinvolti i nerazzurri. Miraglia in un paio di occasioni mostra qualche incertezza, tanto che Castagna al 3' ci prova da fuori con un pallonetto troppo telefonato. Al 7' è Capra ad avere una buona chance nell'area piccola, ma Laera riesce a impedirgli la conclusione velenosa. Al 16' l'arbitro annulla un gol ai nerazzurri: Roda dopo una bella incursione sulla sinistra aveva battuto Miraglia, ma il numero 11 al momento della partenza dell'azione era in posizione di offside secondo il guardalinee. Al 24' punizione di Sancinito dall'out di destra e colpo di testa di Cardini che finisce a lato. Al 25' Roda dopo una bella azione insistita sulla sinistra crossa un pallone interessante, ma la retroguardia sanremese anticipa le torri dell'attacco imperiese. Alla mezzora uno schema su punizione porta Sinisi alla conclusione che batte Trucco, ma sulla linea Franco salva l'Imperia. Al 38' Castagna ha una buona opportunità da posizione centrale, ma la sua girata finisce alta di poco sopra la traversa. Poco dopo è ancora il numero nove nerazzurro ad approfittare di un errore su rimessa laterale matuziana e a presentarsi davanti a Miraglia, ma l'estremo difensore sanremese è reattivo e respinge il tiro. Un primo tempo tutto sommato divertente termina a reti inviolate.

A inizio ripresa è l'Imperia a sbloccare il derby con Faedo, che nella stessa porta dove segnò il gol decisivo in Coppa lo scorso 6 settembre insacca con un preciso destro a incrociare. Poco dopo la squadra di Cevoli da segnali di riscossa con Sinisi che sfiora il pari. Al 9' è Capra a provarci a giro, ma senza fortuna. Al 18' una punizione a due in area a favore dei padroni di casa accende la sfida, anche se il tiro di Scalzi è murato in corner dalla barriera. Cevoli prova a dare una scossa al match inserendo Rovella per l'ammonito Fiuzzi: i sanremesi non hanno più nulla da difendere. Al 26' Laera prende il secondo cartellino giallo lasciando l'Imperia in dieci, ma è ancora la formazione di Bocchi a farsi pericolosa due volte con Castagna, senza trovare il gol che chiuderebbe virtualmente il match. A cinque dalla fine Trucco compie un autentico miracolo su Cardini con salvataggio finale sulla linea di Feliciello. Nel recupero ancora Cardini ci prova ma il suo tiro termina a lato. Gli ultimi 120 secondi sono incandescenti, con battibecco in campo tra Giglio e Raguseo e una punizione di Sinisi calciata sulla barriera. Finisce qui, con l'Unione Sanremo che forse dice addio al campionato e l'Imperia che vince il secondo derby stagionale al "Comunale".



Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU