Alla scuola secondaria di Diano Marina, le classi 3a A, 3a C e 2a B, si sono incontrate ieri con la 2a M della secondaria ‘Nazario Sauro’ di Imperia, e con le classi 3a A, 3a B e 2a A dell'IC di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare per celebrare il ‘Pi greco-day’, una festa che si svolge in tutto il mondo 14 marzo, data che nel calendario anglosassone viene scritta usando le prime cifre di questo numero.
Con qualche giorno di ritardo gli alunni di questi Istituti hanno voluto partecipare a quest'iniziativa che vede come festeggiato speciale un numero antico, per molti aspetti ancora misterioso che da sempre ha affascinato matematici e filosofi. L'incontro si è aperto con la proiezione di un video realizzato anche grazie all'uso delle nuove tecnologie, ed alla sinergia con cui i docenti hanno saputo guidare e fondere il lavoro dei propri allievi. La parte più attiva della giornata è stata quella dedicata a fare delle conoscenze matematiche il punto di partenza per realizzare attività ludiche di squadra, che hanno coinvolto gli allievi in una vivace competizione finalizzata a misurare abilità e competenze, nell'ottica di una didattica sempre più moderna e innovativa.
Infatti ciò che ha mosso gli insegnanti ad aderire a questa iniziativa internazionale, è stato quello di avvicinare gli studenti ad una disciplina non sempre amata, e da taluni anche detestata, trasformandola in uno strumento di gioco e occasione di confronto.