Attualità - 24 marzo 2016, 13:46

Regione Liguria sulla viticoltura: interviene l’Assessore Stefano Mai “Pronti per l’assegnazione nuovi 15 ettari”

Lo scorso dicembre sono stati assegnati oltre 64 ettari di nuovi vigneti a 88 aziende liguri (41 della provincia di Imperia, 23 della provincia della Spezia, 14 della provincia di Savona, 10 della provincia di Genova) .

Regione Liguria sulla viticoltura: interviene l’Assessore Stefano Mai “Pronti per l’assegnazione nuovi 15 ettari”

Pronti per l’assegnazione alle aziende liguri 15 nuovi ettari per l’impianto ex novo di vigneti, in base alla nuova regolamentazione che indica, su scala nazionale, la quota di superficie da impiantare. “Fino al 31 marzo - spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai - le imprese del comparto vitivinicolo potranno fare richiesta di autorizzazione per accedere all’assegnazione, a costo zero, degli ettari destinati alla Liguria. Dopo la forte richiesta riscontrata nella procedura di assegnazione dell’intera disponibilità della riserva regionale a dicembre, ci aspettiamo che i 15 ettari a disposizione attualmente saranno celermente assegnati e non escludiamo la possibilità per la Liguria di concorrere all’assegnazione di eventuali residui regionali, non distribuiti a livello nazionale”.

Lo scorso dicembre sono stati assegnati oltre 64 ettari di nuovi vigneti a 88 aziende liguri (41 della provincia di Imperia, 23 della provincia della Spezia, 14 della provincia di Savona, 10 della provincia di Genova) che ne avevano fatto domanda. “A fine anno abbiamo assistito a un autentico boom di richieste presentate e quasi tutte accolte - ha aggiunto l’assessore Mai - per l’assegnazione dei diritti di reimpianto dei nuovi vigneti, passata dalla media annuale di 5 ettari degli anni scorsi a una richiesta complessiva di 101 del 2015, segno che la viticultura nella nostra regione - ha concluso - è un comparto vivo e che ha voglia di crescere”. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU