Eventi - 17 marzo 2016, 14:02

Sanremo: domani al 'Melograno', presentazione libro di Daniele Biella ‘Nawal l'angelo dei profughi’

Parteciperanno anche gli allievi del laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti

Sanremo: domani al 'Melograno', presentazione libro di Daniele Biella ‘Nawal l'angelo dei profughi’

Venerdì 18 marzo 2016, a Sanremo, nella sala Melograno del Palafiori, Via Marsaglia, Daniele Biella presenta il libro ‘Nawal l'angelo dei profughi’ con la partecipazione degli allievi del laboratorio di giornalismo del Liceo Amoretti. L'evento rientra nell'ambito dell'iniziativa di Auser ‘La Costituzione italiana’, attuata insieme con Anpi, Libera e Mappamondo.

Nawal è l’angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Ventisette anni, di origini marocchine, è arrivata a Catania da piccola: da lì aiuta in modo volontario migliaia di migranti a sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo e a non cedere al racket degli 'scafisti di terra'. Vive con il cellulare sempre all’orecchio. E a Catania, ma anche lungo tutto lo Stivale, col tempo molti si sono uniti a lei in quest’opera di soccorso e di sostegno.

Con alle spalle una vita di impegno civico e solidarietà, nonostante la giovane età, oggi è un punto di riferimento per quegli sfortunati e le loro famiglie, ma anche per le autorità che si occupano degli immigrati (sebbene non l’abbiano mai incontrata ufficialmente) e per molti media - locali, nazionali e internazionali – che, occupandosi degli sbarchi di profughi, la contattano, la intervistano, parlano di lei (ultimamente ne hanno parlato, tra gli altri, il Times, Al Jazeera, Repubblica, RaiTre).

www.paoline.it

(in basso le locandine dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU