Il richiamo delle antiche tradizioni sarà il leit motiv di questa escursione nei boschi di Ceriana in occasione del Giovedì Santo che da sempre rappresenta una giornata speciale per questo suggestivo villaggio situato nel cuore della Valle Armea.
I riti delle Antiche Confraternite e la realizzazione dei proverbiali corni accompagneranno il nostro rientro in paese dopo aver percorso boschi di castagno ed avere assaporato i notevoli tratti panoramici che costellano il territorio circostante.
Descrizione: Si parte da Piazza Marconi dominata dalla superba parrocchiale di Chiesa di San Pietro, ci si addentra nel dedalo di carruggi che porta alla parte bassa del paese lambendo il seicentesco Oratorio della Visitazione, sede della Confraternita degli Azzurri. Arrivati a fondovalle si incontra l'incantevole Chiesa di Santo Spirito, completata nel 500 sulla costruzione precedente, risalente ai secoli XII-XII, al suo fianco il settecentesco Oratorio di Santa Caterina, sede della Confraternita dei Rossi. Si seguono i segnavia bianco rossi e si arriva ad un incrocio, da qui sulla sinistra si prende l'itinerario per Cima Furchè cominciando a salire su ripida mulattiera. Passate Case Rubia si lasciano gli ultimi uliveti e si tocca una sella con ampia vista sulla valle armea, da qui continuando a salire si raggiunge Cima Furche e Passo Furchè incrociando lo stradone sterrato proveniente dal Monte Neveira. Dopo avere raggiunto un castagno secolare legato alla memoria di Giulio Natta termina la salita e si prende la direzione per il Rifugio Valle del Lago che si raggiunge per tagli lungo il castagneto o per la pista sterrata. Al termine del pranzo al Rifugio si prende la pista fino al Passo Furchè e da lì si segue il sentiero che porta a Case Prudente e poi su strada interpoderale si passa per la Cappella Santa Rosa arrivando a una zona residenziale dove si distingue nei pressi la nuova sede dell'Oleificio Carli. Riallacciatisi alla strada provinciale diretta a Bajardo si resta su questa per una decina di minuti per poi percorrere la stradina che passa per il cimitero e che riconduce al Centro Storico. Passando davanti l'Oratorio di Sant'Andrea si incontra la sede della Confraternita dei Neri e da lì si ridiscende per Piazza Marconi e scendendo per Via Roma si perviene in Piazza Santa Marta nel cui Oratorio vi è la sede della Confraternita dei Verdi. Durante il nostro arrivo si potrà sentire risuonare il cupo suono dei cornie intagliati nella corteccia di castagno secondo un'arte tramandata di padre in figlio. La sera si tiene la tradizionale Cena del Signore, e le Confraternite cantano i Miserere, gli Stabat Mater e le Laudi penitenziali davanti all'altare della Reposizione.
Programma della Giornata:
- ore 8,30: Ritrovo dal Parking vicino l'ex Oleificio Carli. Durata Escursione:6h c.a Dislivello: 930 mt
- ore 15,30: realizzazione dei tradizionali corni di corteccia in Piazza Marconi
- ore 16,30 degustazione tradizionali “Friscioi” a cura del Circolo “Il Ritrovo Artistico”
- ore 20.30. Cena del Signore con Canto finale del “Pange Lingua” alternato al suono dei corni e delle Tabulae. Adorazione delle Confraternite con l’esecuzione degli antichi Miserere, degli Stabat Mater e delle Laude penitenziali.
Quota di Partecipazione: 10 euro. Quota Pranzo al Rifugio:10 euro. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, 1 litro d'acqua. Info e Contatti: Jack in The Green: Guida Ambientale ed Escursionistica( tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it).