Attualità - 13 marzo 2016, 07:31

Codacons Imperia: dal 2012 a difesa dei piccoli consumatori di tutta la provincia, intervista a Giorgio Lugli

"Trattiamo le problematiche che vanno dalle utenze telefoniche, elettriche o di altro genere, alle problematiche bancarie o con l'Agenzia delle Entrate o ancora alle polizze assicurative o agli acquisti in garanzia".

Codacons Imperia: dal 2012 a difesa dei piccoli consumatori di tutta la provincia, intervista a Giorgio Lugli

Quante volte ci è arrivata una bolletta con cifre fuori dal normale e dopo l'ennesima telefonata al call center di turno, ci siamo sentiti impotenti, non sapendo a chi rivolgerci?P er queste ed altre tipologie di problemi, esiste da anni il Codacons, una associazione a difesa dei consumatori. Il Codacons è presente anche a livello provinciale, con la sede presso il Ce.s.p.Im, Centro Servizi Volontariato Provincia di Imperia, in Via Cascione 86 a Porto Maurizio.

Abbiamo chiesto al Responsabile di Codacons Imperia, Giorgio Lugli, come è nata l'idea di creare un ufficio a difesa dei consumatori anche a Imperia.

“L'idea mi è venuta in un momento di rabbia, quando ricevetti una bolletta telefonica non corretta, senza trovare qualcuno in grado di aiutarmi in modo concreto. Trovai l’aiuto efficace e risolutivo di Codacons. Decisi così di far in modo che anche altre persone, che si trovassero in situazioni come la mia, potessero essere aiutate. Inizialmente fissai la sede a San Bartolomeo al mare e nel 2012 il Ce.s.p. Im mi diede la possibilità di usufruire dei loro uffici ad Imperia.”

Oggi il Codacons Imperia è uno sportello al servizio del consumatore, in cui operano tre persone volontarie, formate e preparate a darci un primo aiuto. Durante il contatto iniziale infatti, saranno loro a indirizzarci verso lo specialista che più compete la nostra problematica, utilizzando legali e professionisti di competenza, che forniranno al consumatore che si sarà associato, un parere gratuito. Assieme al consumatore, gli specialisti decideranno poi la strada migliore per la risoluzione del problema.

Chi può rivolgersi al Codacons? “ Chiunque abbia problematiche relative al mondo dei consumatori. Quindi si va dalle utenze telefoniche, elettriche, gas e acqua, o di altro genere, agli acquisti in garanzia, ai danni da vacanza rovinata, alle problematiche bancarie, finanziarie e assicurative, alle controversie tributarie e di altro genere” spiega Giorgio Lugli.

Gli orari in cui è possibile rivolgersi al Codacons Imperia sono: il lunedì dalla 10 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12. Per maggiori informazioni visitare il sito www.codacons.it oppure telefonare al numero nazionale 892007 o scrivere una mail a imperiacodacons@gmail.com

Stefania Orengo

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