L’IMMAGINE DEL GIORNO
Aspettando la pioggia...
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.
"Nel mondo si prende ognuno per quel che vale; ma bisogna anche che valga qualcosa" J.W.V. Goethe
IL TEMPO DI UN SORRISO
IL FATTO CURIOSO
Ognuno a modo suo.
OGGI SI FESTEGGIA
Oggi 26 febbraio si festeggiano i seguenti onomastici:
Alessandro
Porfidio e Nestore
SIGNIFICATO DEL NOME
Alessandro - Dal greco Aléxandros, il nome maschile Alessandro è composto dal verbo Aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo Andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. In latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante.
Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.
Significato: difensore degli uomini
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento
NATI OGGI CON TE
Victor Hugo - il maestro dei "Miserabili"- 1802
Nasce Victor Hugo, poeta, drammaturgo, scrittore. Nel 1827, pubblica “Cromwell”, nella cui prefazione Hugo illustra le sue teorie sul teatro e sulla letteratura, teorie che metterà pienamente in pratica nel 1830 con “Hernani”. La data di uscita di “Hernani” segna convenzionalmente, l'inizio del Romanticismo in Francia. Nel 1831, esce “Notre Dame de Paris”, primo grande romanzo, affresco di una Parigi medievale e della sua cattedrale gotica. Nel 1862, pubblica “I Miserabili”, opera colossale, fra le più lette del suo secolo. Hugo muore a Parigi il 22 maggio 1885.
Buffalo Bill – 1846 - attore statunitense
Ecco il nostro personaggio di oggi, GIULIO NATTA
Giulio Natta l`inventore della plastica - 1903
Nasce a Porto Maurizio, Imperia, Giulio Natta. Laureatosi in ingegneria chimica nel 1924, segue, a Friburgo, gli studi del professor Staudiger sulle macromolecole. Ne intuisce l’importanza e, tornato a Milano, porta avanti la ricerca sui polimeri a struttura cristallina. Nel 1963, viene insignito del Premio Nobel per la Chimica per la realizzazione del polipropilene isotattico e del polietilene ad alta densità, polimeri che verranno commercializzati dalla Montecatini con il nome di Moplen e Meraklon. Con lui inizia l’era della plastica. Muore a Bergamo nel 1979.
Paolo Ferrari - 1929 - attore, conduttore televisivo e doppiatore italiano
CITAZIONE DI COMPLEANNO
ACCADDE CHE..
Benevento: lo scontro tra Guelfi e Ghibellini – 1266
A Benevento, le truppe ghibelline di Manfredi di Sicilia si scontrano con le truppe guelfe di Carlo d’Angiò. Manfredi muore in battaglia e gli angioini, arrivati dalla Francia, conquistano il Regno di Sicilia.
La liberazione di Kuwait City - /1991
Kuwait city viene liberata dalle truppe alleate dopo 208 giorni di occupazione irachena. Migliaia di truppe irachene iniziano a lasciare la citta’ su ordine del leader Saddam Hussein.
Il primo attacco al World Trade Center – 1993
Ore 12.18: un furgone imbottito con 700 kg di esplosivo viene fatto esplodere nei garage del World Trade Center di New York. L’esplosione uccide 6 persone, ne ferisce altre mille e crea una voragine di 50 metri di diametro. L’FBI arresterà quattro fondamentalisti islamici: gli esecutori materiali dell´attentato e la presunta mente organizzativa, lo sceicco di origine egizia Omar Abdel Rahman, considerato il leader spirituale di “Assemblea Islamica”. Già da allora si ipotizza il coinvolgimento di Al Qaeda e di Osama bin Laden.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
sorridendo
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Forse arriva il freddo, meglio essere pronti.
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia
Come indosso oggi il mio foulard?
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.