La Valle Carpasina è dominata dal Monte Grande, vetta più alta della Valle Impero.
L’escursione seguirà un itinerario che tocca diversi luoghi ameni a livello paesaggistico e interessanti dal punto di vista storico. Senza affrontare grandi dislivelli ci si muoverà sul crinale dell’Alpe del Baudo, caratterizzato dai numerosi piloni in pietra che hanno ispirato fantasiose interpretazioni; si giungerà poi sulla cima del Monte Grande, che fu teatro dell’omonima vittoriosa battaglia partigiana e infine, percorreremo un tratto dell’antica Via Marenca.
La vista si apre sulla Valle Argentina, sulle Alpi Liguri con le cime innevate del Toraggio e del Pietravecchia, fino al Saccarello e al Pizzo d’Ormea, ma anche verso il mare con uno splendido contrasto di ambienti. Il percorso attraversa zone a prevalente vocazione pastorale, ed è per la maggior parte su crinale. Tutta la zona ha avuto in passato grande importanza come area di pascolo e zona di passaggio per bestie in transumanza e per il commercio, mettendo in comunicazione Valle Impero, Arroscia, Maro, Carpasina e Argentina.
Il punto di partenza è in località Prati Piani m 1085, e da qui ci dirigeremo tagliando a mezzacosta verso l’Alpe del Baudo. Giunti sul crinale punteremo a nord verso il punto più alto dell’escursione: il Monte Grande con i suoi m1418. A questo punto discesi a Colle d’Oggia seguiremo la via Marenca per poi abbandonarla dopo il Monte Albaspino in direzione Carpasio, dove termina l’escursione. A Carpasio lasceremo preventivamente delle auto per far ritorno a Prati Piani.
Dislivello: 400 m in salita – 700 m in discesa
Tempi percorrenza: 6 ore
Difficolta: Escursionistica
DESTINATARI
L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia l’abitudine di camminare (sconsigliato per bambini sotto 12 anni e over 70 o con problemi di salute) L’itinerario proposto è mediamente impegnativo, e
sono comunque previste diverse soste. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.
Alcuni dettagli logistici. Ritrovo a Imperia (automuniti) alle ore 7.30 presso il parcheggio dell’Agnesi; organizzazione auto e partenza per Prati Piani dove, in base al numero di partecipanti, un paio o più di macchine proseguiranno per Carpasio per poi tornare a Prati Piani e dare inizio all’escursione.
Chi parte da Sanremo può recarsi a Carpasio passando per la Valle Argentina. Rientro nel primo pomeriggio previsto per le 16.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione). E’ possibile a Carpasio visitare il Museo della Lavanda. Per l’escursione è consigliato dotarsi di: scarponcini da montagna impermeabili, giacca a vento, pile, pantaloni lunghi, maglietta e calzini d iricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, berretto, guanti e zaino contenente mantella para pioggia.
Rimborso e spese organizzative. Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni. L'evento è riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00). Per info e prenotazioni contattare:
Cristina Sala 338 8741469 oppure Barbara Campanini 346 7944194