Eventi - 23 febbraio 2016, 07:25

I fiori? si possono mangiare. Alla scoperta dei fiori commestibili con Hortives e CREA di Sanremo

Verrà presentata una ricca collezione di fiori alimentari, argomento molto discusso nei blog e media del settore. Sarà presente anche il CREAT - Chambre d’Agriculture de Nice, impegnato in un progetto sui fiori commestibili.

I fiori? si possono mangiare. Alla scoperta dei fiori commestibili con Hortives e CREA di Sanremo

Seguendo il ‘fil rouge’ che muove l’edizione 2016 di Floramondadori, l’elogio al fiore che partendo dal suo territorio elettivo (siamo in Terra di Riviera... ligure, patria indiscussa del fiore) propone diversi ambiti dal più diretto, quello della coltivazione, al più sinuoso e intrigante, quello culturale... porta il team di Hortives (i laboratori sperimentali di ricerca e conservazione di piante ortive e alimentari) a spostare l’attenzione anche sul prezioso valore alimentare di alcuni fiori, già consumati in alcune specie orticole.

Hortives (un progetto dell’Associazione Filiderba) sarà ospite di R&B Agricoltura e Mondadori Bookstore , promotori dell’evento Floramondadori, durante il quale allestirà una piccola mostra dedicata agli ortaggi da fiore, classificate dai testi di orticoltura come gli ortaggi di cui se ne consumano i fiori, che comunemente popolano i nostri orti e arricchiscono le nostre tavole, come il Cavolo broccolo, il Carciofo e le Cime di rapa. Inoltre, insieme al CREA - Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali di Sanremo, presenterà una ricca collezione di fiori alimentari, argomento molto discusso nei blog e media del settore. Sarà presente anche il CREAT - Chambre d’Agriculture de Nice, impegnato in un progetto sui fiori commestibili.

Per l’occasione sarà presentato un nuovo manuale del freepress Urban Garden Italia, steso in collaborazione con Hortives, dedicato agli ortaggi da fiore, dai Romani ai giorni nostri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU