Attualità - 23 febbraio 2016, 19:01

Sanremo: deciso per il 1° aprile il via ai lavori in fondo a via Asquasciati per lo scolmatore del San Francesco

Per evitare di arrivare con i lavori con l’inizio dell’estate e con la previsione di 6/8 settimane di lavori, l’unica data disponibile è quella dell’inizio di aprile, con il termine possibile tra il 15 ed il 25 maggio.

Sanremo: deciso per il 1° aprile il via ai lavori in fondo a via Asquasciati per lo scolmatore del San Francesco

Non sarà un pesce d’aprile, ma una scelta obbligata e dettata dalle manifestazioni, dalla Pasqua e dalla chiusura delle scuole con il via alla stagione estiva.

Stiamo parlando della ripresa dei lavori allo scolmatore del San Francesco, che prevedono la chiusura di via Asquasciati, come già previsto nei mesi scorsi, quando gli interventi hanno riguardato prevalentemente il sottopasso Croce Rossa, via Roma e via Nino Bixio. La conferma della ripresa dei lavori è arrivata nelle ultime ore, dopo che l’Amministrazione comunale ed il vice Sindaco Leandro Faraldi hanno verificato con attenzione le prossime ‘scadenze’: dopo lo stop dei lavori a fine 2015 ed il Festival di Sanremo, ora l’attenzione della città dei fiori è rivolta al corso fiorito, alla Milano-Sanremo ed alla Pasqua, tutti nel mese di marzo.

Quindi, per evitare di arrivare con i lavori con l’inizio dell’estate e con la previsione di 6/8 settimane di lavori, l’unica data disponibile è quella dell’inizio di aprile, con il termine possibile tra il 15 ed il 25 maggio.

In tema di viabilità via Manzoni sarà a doppio senso di circolazione per i bus della Rt, che sfrutteranno l’attuale ingresso all’autostazione, anche come uscita, che ovviamente non sarà utilizzabile in via Asquasciati. I pullman diretti a Ventimiglia procederanno verso via Roma, in discesa, mentre quelli diretti a Taggia ed Imperia, saliranno verso corso Garibaldi, dove sarà predisposto il doppio senso di circolazione. Le auto che arriveranno da corso Orazio Raimondo, potranno percorrere regolarmente via Manzoni, dove verranno rimossi tutti i parcheggi, per auto e moto.

Con la totale chiusura di via Asquasciati (dove non si potrà parcheggiare), i mezzi in arrivo da via San Francesco potranno svoltare a destra (per i camion che devono scaricare al mattino in piazza Borea D’Olmo), oppure obbligatoriamente a sinistra, dove verrà invertito il senso di circolazione in piazza Colombo. Quindi potranno immettersi in corso Garibaldi o, come normalmente, in via Marsaglia. Potranno immettersi nei primi metri di via Asquasciati, le auto dirette all’hotel Globo.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha inviato una lettera ai responsabili delle scuole di via Asquasciati e via Volta, affinchè sensibilizzino i genitori a non sostare assolutamente nelle due strade: nel primo caso sarà vietato anche perché area di cantiere e, nel secondo, perché si formerebbe un ‘tappo’ che si ripercuoterebbe in tutta la città. L’Amministrazione ha chiesto alla Polizia Municipale la ‘tolleranza zero’ anche per pochi minuti nelle due vie, evidenziando la mezz’ora gratuita di parcheggio al Palafiori.

Per migliorare la viabilità nel periodo di cantiere in via Asquasciati si sta accelerando sull’inversione del senso unico in via Galilei, tra l’uscita dell’Aurelia Bis ed il quartiere del Polo Nord. Inoltre si sta valutando l’instaurazione del doppio senso di circolazione in corso Trento Trieste, sfruttando la ‘ciclabile bis’. Tra l’altro il sottopasso Croce Rossa sarà accessibile da via Roma in direzione porto a senso unico verso l’approdo. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU