Attualità - 23 febbraio 2016, 12:38

Bordighera: altissima richiesta di compostiere, da oggi kit differenziata anche alle utenze non domestiche

Un incaricato si sta occupando di fornire di kit in modo capillare bar, ristoranti, negozi e ogni altra attività commerciale.

Bordighera: altissima richiesta di compostiere, da oggi kit differenziata anche alle utenze non domestiche

Un’improvvisa e altissima richiesta di compostiere, il contenitore atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti, è giunta al Comune della città delle Palme: “Una notizia molto positiva – ha commentato l’assessore Cristina Bulzomì – è il segnale volto a determinare la sensibilità dei cittadini. Un passaggio importante che avrà naturalmente degli evidenti benefici per tutta la collettività. Rispetto alla richiesta così alta non ci sono al momento sufficienti compostiere in disponibilità ma abbiamo già preso contatti e a breve provvederemo a nuovi acquisti per essere certi di poter coprire la domanda”.

Ieri, come previsto da programma, si è svolto l’incontro con le utenze non domestiche e si è avuta un’ottima risposta con circa un centinaio di presenti: “Da oggi un nostro incaricato – ha spiegato Alessio Martinelli, responsabile Docks – si sta occupando di questa tipologia di utenza rifornendo di kit in modo capillare bar, ristoranti, negozi e ogni altra attività commerciale”. Si stanno anche facendo rientrare nel progetto le utenze turistiche che in un primo momento erano state lasciate da parte ma che, vista l’alta richiesta, ora sono state incluse.

Circa 3 mila i kit distribuiti ad oggi alle utenze domestiche – ha riassunto in ultimo Bulzomì – un ottimo risultato, al termine degli appuntamenti per la consegna dei mastelli e dei sacchetti alla fine di questa settimana si farà il punto della situazione per vedere quanti hanno ricevuto e quanti no. Questi ultimi verranno poi contattati per valutare le soluzioni a disposizione. Nel frattempo chi è sprovvisto di kit, anche se è già passato il proprio turno, può ugualmente venire a ritirarlo munito di codice fisale e se possibile dell’ultima bolletta TARI”.

Venerdì 26 discorso a parte con gli operatori del mercato coperto, l’intenzione dell’Amministrazione è quella di andare incontro a tutte le categorie cercando di soddisfare ogni situazione particolare. E dal 28 febbraio partirà ufficialmente la nuova raccolta differenziata porta a porta ‘spinta’, previsti tre passaggi settimanali per l’umido e uno per il secco residuo.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU