Il Teatro del Casinò di Sanremo, dall’8 al 10 febbraio, ha ospitato la seconda edizione del “Festival della Legalità e delle idee”, iniziativa inserita nel ciclo di approfondimento legato ai Martedì Letterari, con l’adesione del Presidente della Repubblica.
“Voglio ringraziare – ha detto Giovanni Impastato - il Casinò di Sanremo e il Centro Impastato di Sanremo per l’attenzione nei nostri confronti. Anche quest'anno sono stati coinvolti i giovani studenti e la società civile su argomenti come la legalità, la corruzione e l'impegno antimafia, suscitando grande interesse e partecipazione.
Questo dimostra che è necessario dare continuità e avviare questo percorso di impegno civile con l'obiettivo di alimentare sempre di più la nostra memoria storica. Condivido l’opinione espressa da molti partecipanti che il Festival diventi un appuntamento annuale e sia esteso anche alle altre scuole della provincia.
Un ringraziamento va al Club Tenco, che si dimostrato disponibile ad avviare un rapporto di collaborazione con Casa Memoria e con Rete Cento Passi per alcune iniziative in Sicilia, in particolare un evento importante come il "Tenco Ascolta". Il bilancio di questa tre giorni è stato molto positivo e ci stimola a portare avanti questi progetti”.
Ricordiamo che la rassegna, promossa dal Casinò, in collaborazione con i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone e il Centro Impastato di Sanremo, si è proposta come un momento di confronto e di analisi sui temi della legalità e della lotta alle infiltrazioni criminali nel periodo del festival della canzone.
La partecipazione è stata molto importante grazie al coinvolgimento di studenti, magistrati, giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni, attori e cantanti. Sono state tre giornate intense con un grande successo in tutti i campi: dagli incontri con Gherardo Colombo, simbolo del pool di 'Mani Pulite' e con il Senatore Giuseppe Ayala, Pubblico Ministero del maxi processo alla Mafia di Palermo, al teatro con l’emozionante lettura dell’attrice Valentina Di Donna e l’intervento di Giovanni Impastato; dalla presentazione dei libri di Simona Della Croce e dell’On. Fabio Granata, già vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia, alla note del cantautore Christian Gullone e dei vincitori del concorso “Musica contro le mafie 2015”, Dinastia e Nasodoble; dai grandi applausi per la proiezione del film “La Trattativa” e al collegamento Skype con la regista Sabina Guzzanti al successo per lo spettacolo No Mobbing No party del gruppo imperiese PeNeLoPe.
Il Festival della Legalità e delle Idee è stato condotto da Claudio Porchia, presidente Centro Impastato Sanremo e da Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura Casinò di Sanremo.