Attualità - 16 febbraio 2016, 15:11

Imperia: Progetto Alcool Responsabile, terza edizione del concorso per cortometraggi

Il termine di scadenza previsto per la partecipazione è fissato al 31 marzo 2016.

Imperia: Progetto Alcool Responsabile, terza edizione del concorso per cortometraggi

Nell’ambito delle iniziative previste dal “Protocollo Alcool Responsabile” viene bandito un nuovo concorso rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, esteso quest’anno anche alle formazioni a carattere socio-culturale destinate ai ragazzi e attive in ambito provinciale, per la realizzazione di un breve filmato sul tema dei comportamenti a rischio da parte dei giovani.

Le tematiche su cui dovranno riflettere e lavorare i giovani autori riguardano il rischio potenziale - sul piano della salute, delle relazioni sociali e in generale della qualità della vita delle nuove generazioni - derivante dall’abuso di alcool, uso di stupefacenti, nonché da altre forme di dipendenza, quali gioco e social network.

I video autoprodotti e inediti dovranno essere presentati su supporto informatico (cd, dvd, chiavetta usb) all’Ufficio Scolastico Provinciale, viale Matteotti 145 – Imperia o alla Prefettura di Imperia, V.le Matteotti 147, oppure inviando il link da cui scaricare il filmato all’indirizzo prefettura.imperia@interno.it.

Il termine di scadenza previsto per la partecipazione è fissato al 31 marzo 2016.

I lavori più meritevoli saranno premiati nell’ambito della giornata inaugurale dell’XI rassegna “Video-festival Città di Imperia” che si terrà il 26 aprile 2016 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.

Gli autori dei lavori prescelti riceveranno il trofeo “Silver Frame”, offerto dall’Associazione “Officine Digitali”, organizzatrice del Videofestival, a titolo oltre che di incentivo a sperimentare forme di espressioni artistiche su tematiche sociali, anche di condivisione del “Progetto Alcool Responsabile”.

Le opere verranno diffuse attraverso le emittenti televisive e gli organi di informazione locali.

Il “Protocollo Alcool Responsabile”, coordinato dalla Prefettura, è stato sottoscritto nel 2013 con i maggiori Comuni della provincia, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’A.S.L. 1 Imperiese, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria dei pubblici esercenti al fine di promuovere iniziative di prevenzione del fenomeno relativo all’abuso di alcool, all’incidentalità e alle violazioni del Codice della strada e ai comportamenti a rischio della popolazione giovanile.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU