La 18° edizione di Cibus si presenta con una adesione senza precedenti delle maggiori aziende alimentari italiane e con una esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e tutte le nuove tendenze dell'offerta alimentare.
Cibus 2016, Salone Internazionale dell'Alimentazione organizzato da Fiere di
Parma e Federalimentare, si terrà a Parma dal 9 al 12 Maggio. Saranno presidiati tutti i settori: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta conserve condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora.
Grande spazio avranno i prodotti vegetariani e vegani (per entrambi è stata creata la comune etichetta "VEG" che segnalerà gli stand di queste categorie), ma anche prodotti biologici e prodotti con meno grassi, meno sodio, senza glutine e via dicendo.
"Cibus 2016 si conferma la fiera alimentare più conosciuta e rilevante in Italia e nel mondo - ha dichiarato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager - L'adesione delle aziende alimentari è fin qui numerosa ed entusiasta. Sanno di trovare una piattaforma che si modella in tempo reale alla domanda del mercato, sia in termini di innovazione che di tipicità. Gioca a nostro favore anche l'incredibile esperienza dei 6 mesi in Expo, col padiglione "Cibus è Italia" che ha ospitato centinaia di buyer esteri".
Per quanto riguarda le attività e le novità di Cibus 2016, sono quattro gli ambiti di interesse che verranno presidiati: Sezioni Speciali, Convegni & Workshop, Incoming ed Eventi in Città. Il rinnovato padiglione 7 della fiera, valorizzato dal nuovo ingresso Ovest, creato ricostruendo a Parma il padiglione CIBUSèITALIA presente ad EXPO, ospiterà in questa edizione sezioni speciali e novità.
Nelle sezioni speciali troviamo il nuovo spazio Halal/Kosher, uno showcase
dedicato ai prodotti Made in Italy certificati Halal e Kosher.
Altra nuova area sarà lo spazio Seafood EXPO, dedicato agli espositori del
settore ittico dove i visitatori avranno la possibilità non solo di scoprire
i prodotti ma anche di partecipare ad incontri ed approfondimenti sul tema,
presso la specifica area workshop.
La 18° edizione della manifestazione vedrà anche un particolare focus sul
retail, con un convegno che si concentrerà sul ruolo della Marca del
Distributore nello sviluppo dell'export italiano. Altro spazio dedicato
all'approfondimento dei temi legati al Retail sarà un'area workshop
all'interno del padiglione 7 dove verranno organizzati incontri pomeridiani
dedicati all'analisi degli scaffali all'estero e a come vengono presentati i
prodotti Made in Italy nei principali mercati obiettivo.
L'attività incoming realizzata in collaborazione con ICE/Italian Trade
Agency, che svolge da sempre un ruolo chiave nella strategia di Cibus,
quest'anno si rafforza con un investimento di oltre 2 milioni di euro,
stanziati nell'ambito delle azioni di promozione a sostegno
dell'agroalimentare italiano promosse sotto il segno distintivo "The
Extraordinary Italian Taste", per ospitare buyers e importatori
internazionali.
Il piano prevede una strutturata offerta che aggiunge alla visita della
fiera anche retail tour, gala dinner e post show tour presso alcuni
stabilimenti produttivi sul territorio. L'attività di incoming è coadiuvata
da un'intensa attività di roadshow internazionale, che ha portato gli
organizzatori di Cibus ad incontrare professionisti del settore a San
Francisco in Gennaio per il Winter Fancy Food e continuerà con una
partecipazione al Gulfood a Dubai in Febbraio e al Foodex di Tokyo in Marzo.
Confermati anche per questa edizione il coinvolgimento della Scuola
Internazionale di Cucina Italiana ALMA con Alma Caseus, premio dedicato ai
produttori e ai professionisti del settore lattiero caseario e lo spazio
MicroMalto organizzato in collaborazione con Birra Nostra, dove verranno
presentate le migliori produzioni di birre artigianali italiane.
Il tema dello sviluppo del segmento Fuori Casa sarà invece approfondito
grazie ad un convegno dedicato alle tendenze dell'offerta organizzata,
collettiva e commerciale. L'appuntamento vedrà coinvolti manager delle
catene out-of home e la partecipazione di NPD Group, realtà leader nella
fornitura di dati di scenario e comportamenti e trend di consumo nel fuori
casa.
Sempre per quanto riguarda i convegni, torna l'annuale appuntamento dedicato
alle leve promozionali curato dall'Università degli Studi di Parma e Nielsen
in collaborazione con Fiere di Parma. Al centro dell'incontro le nuove
traiettorie della promozione delle vendite e le possibili vie d'uscita dalla
saturazione promozionale di prezzo per industria e distribuzione.
Torna anche l'edizione 2016 di Ecotrophelia il concorso per l'innovazione e
la sostenibilità dei prodotti alimentari organizzato da Federalimentare e
rivolto agli studenti universitari italiani afferenti al settore alimentare.
Federalimentare presenterà anche un cartellone seminariale che riguarderà
programmi di ricerca, innovazione e sviluppo e un Workshop scuola e azienda.
Per Cibus 2016 è stato rinnovato ed ampliato il fuori salone, il programma
di attività nelle strade e nelle piazze di Parma, con "CIBUS IN FABULA" che
forte dall'esperienza di EXPO avrà il suo fulcro nella cornice suggestiva
della chiesa di San Tiburzio dove verrà collocata un'installazione di
GENERATIVE ART realizzata da Felice Limosani: "IL PIATTO DEL GIORNO" e
attraverso l'allestimento scenografico dell'Ospedale Vecchio in centro a
Parma.
Inoltre si conferma anche per questa edizione la collaborazione con "I Love
Italian Food", che si occuperà di promuovere le produzioni agroalimentari
Made in Italy al proprio network di food blogger internazionali
coinvolgendoli direttamente e invitandoli a seguire le novità presentate in
occasione della nuova edizione della manifestazione.