Mercoledì 3 febbraio, alle ore 15.00 verranno illustrate le modalità di partecipazione al Fondo di garanzia istituito presso le banche partner del progetto: Carige, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena. Importante appuntamento per le imprese della provincia. Presso la Sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, via Tommaso Schiva 29, verranno illustrate le modalità di partecipazione del Bando per accedere ai finanziamenti garantiti dal Fondo “Tranched Cover Liguria”, progetto di ingegneria finanziaria definita dalla Filse su mandato della Regione Liguria.
Un'opportunità da non perdere: a fronte di fondi pubblici per 6,5 milioni di euro, offerti a garanzia, vengono attivati 80 milioni di euro di finanziamenti bancari a favore delle imprese liguri. Per l’individuazione delle banche con cui attivare i finanziamenti, FI.L.S.E. ha esperito nel mese di dicembre una procedura di gara, a cui hanno risposto positivamente Banca Carige, Unicredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, offrendo portafogli di finanziamenti dedicati e a tassi scontati. A valere su tali portafogli è stata costituita una garanzia pubblica di 6,5 milioni di euro che sarà quindi offerta gratuitamente ad ogni impresa che beneficerà del finanziamento.
In termini pratici per le imprese liguri, l’attivazione di tale strumento consentirà di richiedere alla Banche individuate un finanziamento di importo compreso tra 25.000 ed 1 milione di euro con finalità legate ai piani di sviluppo aziendale, al ripristino del capitale circolante, alla capitalizzazione aziendale ed al riequilibrio finanziario dell’azienda.
La tranched cover è uno strumento finanziario innovativo – è la prima volta che viene attivato in Liguria - che consente di ottimizzare le risorse pubbliche in modo alternativo rispetto ai mezzi tradizionali. Alla presentazione del Bando interverranno Walter Bertini della Filse e rappresentanti dei tre Istituti di Credito coinvolti nel progetto.