Politica - 26 gennaio 2016, 17:41

Sanità regionale: Piana (Lega Nord) “Compartecipazione alle spese di trasporto in ambulanza per chi è sotto effetto di alcol e sostanze stupefacenti”

Ok al passaggio in commissione della mozione presentata dal capogruppo del Carroccio in Regione Liguria. “Misura utile per investire i ricavi in un fondo per iniziative di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto tra i giovani”.

Sanità regionale: Piana (Lega Nord) “Compartecipazione alle spese di trasporto in ambulanza per chi è sotto effetto di alcol e sostanze stupefacenti”

“Introdurre l’obbligo di compartecipazione alle spese di trasporto in ambulanza per chi viene colto alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e con tasso alcolemico superiore al consentito dal codice della strada può costituire un utile deterrente a stili di vita non sani e a comportamenti pericolosi per la comunità. Porteremo i testo nella commissione regionale competente per valutare i profili di costituzionalità della nostra proposta che per altro ricalca una delibera già adottata nel 2010 dalla Provincia autonoma di Trento”.

Così dichiara Alessandro Piana, capogruppo della Lega Nord in Regione Liguria, che ha presentato oggi in consiglio una mozione per “chiedere al Governo di modificare la normativa vigente al fine di istituire una tassa sul trasporto in ambulanza a carico di chi viene soccorso perché ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti con lo scopo di devolvere i proventi a un fondo a favore delle vittime della strada e/o ad altre iniziative legate alla prevenzione”.

“Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno visto cadere vittima di un conducente ubriaco e drogato un pensionato mentre aspettava il bus a una fermata di Genova Certosa – dice Piana – pensiamo che sia più che mai necessario introdurre misure concrete per prevenire che episodi analoghi si possano ripetere. Stabilire una compartecipazione nelle spese di trasporto per chi mette scientemente a rischio la propria vita e quella altrui è un gesto di civiltà e rispetto verso tutte le innocenti vittime della strada. Dispiace che la minoranza non abbia votato questo provvedimento accampando pretesti a sfondo buonista che non tengono conto delle dimensioni reali del fenomeno degli incidenti causati da abusi di alcol e droghe. Pensiamo che la politica abbia il dovere di mettere in campo ogni misura che serva a prevenire comportamenti incoscienti e pericolosi, con senso di responsabilità e sensibilità verso chi ha perso un familiare che ha avuto l’unica colpa di trovarsi a una fermata ad aspettare un autobus”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU