Questa mattina i sindacati ed alcuni dipendenti della Aimeri, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Sanremo, si sono presentati in Comune, chiedendo udienza al Sindaco, dopo l’assemblea che si è tenuta stamani in azienda, sui cosiddetti ‘superminimi’ che l’Amaie Energia deve decidere di riconoscere o meno, dopo i pareri legali che otterrà.
I sindacati di categoria, al termine dell’assemblea, hanno confermato di aver ricevuto dai lavoratori il mandato per trattare con la dirigenza di Amaie Energia e con il Comune, proprietario della partecipata.
“Noi siamo consapevoli di avere le Leggi a favore ed oggi – ha detto Alessandro Leuzzi della Cisl - il Sindaco ha ascoltato le nostre istanze, in relazione ai ‘superminimi’. Gli abbiamo spiegato le nostre perplessità e ci ha garantito che avrebbe chiamato Amaie Energia. Quello di cui siamo certi è che nessun lavoratore dovrà perdere nemmeno un centesimo nel passaggio di consegne”.
Gli ha fatto eco Vincenzo Giacovelli della Uil Trasporti: “Noi non abbiamo mai detto si o no all’Amaie Energia. E’ stata una scelta politica ma il nostro parere è quello relativo alla massima disponibilità a firmare l’accordo. Ma la condizione è quella che ha detto Leuzzi, ovvero che nessuno deve perdere un euro”.