Attualità - 14 gennaio 2016, 07:44

Riva Ligure: un nuovo sito web per promuovere il turismo e tenere informati i cittadini sulle attività della Civica Amministrazione

Allo stesso tempo il sito risponderà ai requisiti previsti per i siti delle P.A. indicati dalle linee guida ministeriali. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, il sito punterà a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati.

Riva Ligure: un nuovo sito web per promuovere il turismo e tenere informati i cittadini sulle attività della Civica Amministrazione

Sarà prossimamente online il nuovo sito web istituzionale del Comune di Riva Ligure. La Civica Amministrazione ha affidato alla Ditta Cesi Informatica, dopo un'elaborata ricerca di mercato, l'incarico di realizzare la nuova piattaforma. Invariato l’indirizzo, www.comunedirivaligure.it, lo spazio rappresenterà un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune. L’obiettivo del nuovo sito è quello di fidelizzare gli utenti attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.

Allo stesso tempo il sito risponderà ai requisiti previsti per i siti delle P.A. indicati dalle linee guida ministeriali. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, il sito punterà a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati.

"L’utilizzo di nuove tecnologie è di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita sia sociale che economica, soprattutto negli enti locali di piccola e media dimensione. Il nostro Comune è stato tra i primi in Provincia di Imperia a dotarsi di un sito istituzionale - affermano il Sindaco Giorgio Giuffra, l'Assessore alla Cultura Digitale Francesco Benza ed il Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Trasparenza Martina Garibaldi - ma, per restare al passo coi tempi, si rende necessaria un'impostazione grafica più dinamica e piacevole. Con il nuovo spazio, - proseguono Giuffra, Benza e Garibaldi - migliorerà la possibilità per i cittadini di informarsi e dunque di partecipare attivamente alla vita del Comune, usufruendo al contempo delle facilitazioni che offre l'informatica."

Il nuovo sito web, che dovrà anche garantire la massima visibilità al portale turistico, www.visitvillaregia.it, realizzato l'estate scorsa, presenterà diverse novità. Una di queste, il servizio di newsletter che permetterà di ricevere le notizie dal Comune direttamente nella propria casella di posta elettronica. Per ricevere la newsletter sarà sufficiente iscriversi fornendo il proprio consenso. Nessun messaggio verrà inviato senza preventiva autorizzazione e sarà possibile revocare l'iscrizione in ogni momento. Al fine di rispettare la privacy degli iscritti, sarà adottato un apposito regolamento sul direct email marketing per la massima trasparenza nella gestione dei dati personali.

"Il servizio di newsletter - confermano il Sindaco, l'Assessore alla Cultura Digitale ed il Presidente del Consiglio con delega alla Trasparenza - permetterà di informare gli utenti sulle attività riguardanti l'attività amministrativa, per dar loro modo di essere sempre aggiornati sui contenuti pubblicati e su eventuali novità. Rispetto ad altre forme di comunicazione l’invio della newsletter è un modello più rapido, segmentato ed economico. Grazie a queste caratteristiche, sarà possibile promuovere le iniziative dell'Ente con costi di gestione e di messa in opera molto contenuti, ma soprattutto con un'immediatezza del messaggio maggiore, in quanto l’invio sarà destinato esclusivamente ai portatori di interesse".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU