Attualità - 08 gennaio 2016, 16:31

Sanremo: l'Assessore Cassini interviene a sostegno di Davide Laura "Noi siamo a favore della buona musica"

Mentre l'Amministrazione matuziana conferma la volontà di creare aree spettacolo nel centro cittadino, un messaggio di solidarietà arriva anche dal chitarrista imperiese, Christian Lavernier.

Sanremo: l'Assessore Cassini interviene a sostegno di Davide Laura "Noi siamo a favore della buona musica"

Ha fatto scalpore e sta generando molte polemiche, la notizia pubblicata stamane dal nostro giornale, sul caso di Davide Laura, il giovane musicista allontanato la sera del 6 gennaio da Via Matteotti nelle vicinanze del Museo Civico, nella giornata di festa dell’Epifania.

Davide Laura, violinista sanremese che ha studiato al conservatorio di Milano, ottiene grandi successi in Italia ed all’estero, sta ricevendo una lunga serie di attestati di stima, dopo essere stato allontanato da via Matteotti, la sera del 6 gennaio. Sul caso è intervenuto anche l’Assessore al Turismo ed alla Cultura del comune di Sanremo, Daniela Cassini: “Senza conoscere nel merito la questione, voglio esprimere la mia opinione personale e cioè che la buona musica deve vincere su tutto! E questo lo dovrebbero capire tutti, soprattutto in una città come la nostra e in un luogo così bello come la Via Matteotti! Esprimo anche uno specifico apprezzamento per il giovane Davide Laura, ottimo musicista  insieme al padre Massimo, e che ho avuto modo di ascoltare anche all’interno di nostre manifestazioni. Spero anzi che sia Massimo che Davide possano essere ancora ospiti di nostri eventi, essendo delle vere eccellenze musicali della città”.

Daniela Cassini conferma che l’Amministrazione comunale tutta promuove la diffusione della musica come vocazione naturale della città: “Il mio Assessorato – termina la Cassini - sta lavorando con gli organi competenti, come la Siae, e in collaborazione con tutti i soggetti locali, per la definizione di aree spettacolo nel centro cittadino al fine di incentivare e regolamentare esibizioni artistiche e musicali, soprattutto giovanili, nel segno della qualità. Siamo convinti che sia interesse di tutta la città lavorare nel percorso di Sanremo città della Musica, creando occasioni di animazione e vivacità (abbiamo visto a Capodanno quanto è bella la città in festa!) nonché opportunità di crescita e sviluppo”.

A sostegno di Davide Laura interviene anche il chitarrista imperiese Christian Lavernier: “Chi mi conosce sa che di solito non scrivo nulla su Facebook, se non cose che riguardano la mia attività artistica e non amo fare polemiche sui giornali. Di solito. Eppure, trovandomi in Liguria (capita sempre più di rado) ho letto la notizia di Sanremo News su Davide e mi sono indignato! Un violinista, un bravo violinista come Davide Laura è stato ‘allontanato’ così leggo perché da alcuni commercianti ‘dava fastidio’. Sono indignato, disgustato, deluso. Come può la musica, sopratutto se suonata in questo modo, dare fastidio? L'ignoranza e la poca sensibilità di chi ha fatto questo (se davvero si è svolto tutto secondo i termini riportati dal giornale) è immensa! Credo che per ascoltare un musicista come Davide (che non conosco personalmente, ma che stimo come musicista) si dovrebbe pagare un biglietto… altro che cacciarlo! Solo il Mercante di Venezia avrebbe potuto fare di peggio!”

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU