Politica - 31 dicembre 2015, 12:51

Camporosso: il bilancio del 2015 ed i propositi per l'anno che inizia dal Sindaco Davide Gibelli

Non fa mancare una ‘stilettata’ a chi ha governato prima: “La crisi del nostro comune è stata particolarmente accentuata dall’eredità ‘pesante’, lasciata dalla precedente amministrazione”.

Camporosso: il bilancio del 2015 ed i propositi per l'anno che inizia dal Sindaco Davide Gibelli

Il Sindaco di Camporosso, Davide Gibelli, ha fatto un bilancio dell’anno che termina oggi e lo fa sul nostro giornale. “E’ stato un anno molto intenso sul piano amministrativo, abbiamo portato avanti molte iniziative. E’ stato un anno complicato per la crisi finanziaria che attanaglia tutti i comuni”.

Gibelli, nel suo discorso di fine anno, non fa mancare una ‘stilettata’ a chi ha governato prima: “La crisi del nostro comune è stata particolarmente accentuata dall’eredità ‘pesante’, lasciata dalla precedente amministrazione”. Il primo cittadino ha segnalato gli interventi svolti ed i progetti in itinere: “Noi abbiamo lavorato assiduamente in molti settori, soprattutto nei lavori pubblici, con molte progettazione. Di particolare rilievo la progettazione e l’affidamento per la realizzazione della pista ciclabile, che collegherà Dolceacqua al mare. Un’opera importante, per un totale di 920mila euro. Altre opere relative alla viabilità ‘ciclabile’ sono state svolte nella zona a mare di Camporosso, che riguardano gli interventi ‘Par-Fasr’ insieme al comune di Ventimiglia. Stiamo concludendo le procedure di affidamento dei lavori, per un totale di circa 5 milioni di euro”.

Grande attenzione ai problemi degli edifici scolastici: “Abbiamo appaltato un intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edificio scolastico di Camporosso Mare, per circa 600mila euro. Si tratta di un’opera significativa, per mettere in sicurezza sul piano sismico la scuola e dimostra la nostra sensibilità legata all’edilizia scolastica. Ci siamo anche occupati della manutenzione del territorio e del patrimonio comunale, cercando di tenere il più pulita possibile la rete viaria e l’edilizia pubblica in generale”.

E per chiudere nuovamente i problemi economici, ma anche un bilancio su manifestazioni ed associazionismo: “Stiamo lavorando su quello che è forse l’aspetto più dolente dell’amministrazione, ovvero la situazione finanziaria, cercando di risalire la china e risanare il bilancio comunale. Abbiamo, nel corso dell’anno, avuto anche un ricco calendario di eventi e manifestazioni turistiche, in particolare quest’estate. Abbiamo riempito l’area di Bigauda più volte, con eventi che hanno ospitato in alcuni casi anche più di 2.000 persone. Ci siamo interessati molto anche dello sviluppo del ‘terzo settore’, con particolare attenzione alle associazioni di volontariato. Abbiamo anche istituito l’albo dei ‘volontari civici’, che ha prodotto risultati soddisfacenti in termini di adesioni”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU