I volontari della Protezione Civile di Cervo invitano i cittadini a usare il buon senso nel festeggiare il nuovo anno con l’utilizzo dei “botti”, per tutelare la salute e la sicurezza di persone e animali, contenere i livelli di inquinamento e prevenire gli incendi.
"I botti sono pericolosi sia per l’uomo, di fatti ogni primo dell’anno assistiamo a un elevato bilancio di FERITI o morti con i consueti bollettini di guerra di capodanno, per un errato utilizzo o un uso di materiale pirotecnico artigianale. Attenzione anche il giorno dopo a causa di petardi inesplosi. Vogliamo ricordare anche per gli animali domestici o selvatici, Il fragore causato dai botti provoca disorientamento, paura, reazioni incontrollate e può essere causa scatenante di indesiderate fughe, con tutti i pericoli che possono derivarne, in particolar modo nelle ore notturne quando la capacità visiva di molti animali è ridotta a causa del buio.
Ricordiamo inoltre, che in questo periodo di siccità uno dei gravi rischi per l’ambiente è quello degli INCENDI BOSCHIVI, in un momento in cui nel nord Italia non piove da molto, in particolare per la nostra regione flagellata negli ultimi tempi da numerosi incendi. Nella nostra Provincia sono numerosi i Sindaci che hanno firmato ordinanze contro il divieto dei botti, questo è un primo passo, noi invitiamo a essere responsabili proprio per il pericolo che deriva dai petardi.
Invitiamo a seguire la indicazioni della Polizia di Stato, Dipartimento Protezione Civile e Croce Rossa in prima linea sul fronte sicurezza, informazioni molto utili per gli animali potete trovarle anche sui siti di Enpa, Lav e Lipu che fanno un appello ai SINDACI ritardatari a fare ordinanze restrittive contro i botti per tutelare la salute di persone e animali: QUI
In conclusione il Presidente, unitamente al Consiglio Direttivo e ai volontari colgono l’occasione per augurare a tutti un buon capodanno e che sia un 201 sereno e pieno di felicità".