Durante l’ultima giunta comunale di Bajardo, del 16 dicembre, è stata approvata una convenzione tra il Comune e la cooperativa sociale onlus “L’Ancora”, relativa alle attività di volontariato che coinvolgeranno i migranti presenti nel territorio del comune.
Considerando non solo gli ultimi flussi migratori, ma soprattutto l’importante presenza di cittadini stranieri extracomunitari nel territorio nazionale e in quello della provincia di Imperia, il Ministero dell’Interno ha previsto la possibilità di sottoscrivere protocolli d’intesa, per ovviare alle condizioni di “passività” dei migranti, attraverso l’individuazione di attività di volontariato.
Il comune di Bajardo ha così stipulato un accordo con la cooperativa L’Ancora, per l’impiego di alcuni migranti, accordo votato all’unanimità dalla giunta.
Tale accordo prevede che le attività dei migranti debbano essere svolte solo su base volontaria e gratuita, che siano finalizzate ad no scopo educativo e non lucrativo e che venga sottoscritta una adeguata copertura assicurativa. I migranti che parteciperanno al progetto, aderiranno in maniera volontaria ad una organizzazione di volontariato e di tale iniziativa dovranno essere informati i gestori delle strutture che ospitano gli stranieri in questione.