Eventi - 09 novembre 2015, 10:26

Sanremo: domani Valerio Massimo Manfredi ai Martedì Letterari per presentare il libro “Le inchieste del commissario Reggiani”

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sanremo: domani Valerio Massimo Manfredi ai Martedì Letterari per presentare il libro “Le inchieste del commissario Reggiani”

Domani martedì 10 novembre, un gradito e prestigioso ritorno per i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. Nel Teatro dell’Opera alle ore 16.30 lo scrittore, sceneggiatore, saggista, conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi presenta il libro: “Le inchieste del commissario Reggiani" (Einaudi). Introduce l’autore l’editor Matteo Moraglia. In apertura partecipa, con un intervento musicale “a sorpresa”, uno dei protagonisti del Festival Chitarristico Internazionale, in svolgimento nel Teatro dell’Opera sino al 14 novembre..

“Vedovo, con una figlia che cresce in fretta, il colonnello Aurelio Reggiani dedica tutte le sue energie alla lotta contro i furti di opere d'arte. E non importa se queste hanno già varcato i confini del Paese: Reggiani e i suoi uomini sono pronti a seguirne le tracce fino in Sudamerica e nella Jugoslavia sull'orlo della guerra. Un lavoro che non richiede solo acume investigativo e organizzazione, ma anche una buona dose di savoir-faire, perché gli ambienti in cui ci si muove non sono propriamente "semplici". Alti prelati, nobiltà e trafficanti internazionali: sono questi i soggetti con cui entrano in contatto l'affascinante colonnello e la sua squadra, composta da uomini efficienti e preparatissimi. Anche se, talvolta, un po' bon vivants. (Prefazione) Il libro è stato realizzato in collaborazione con L’Ente editoriale dell’Arma dei Carabinieri.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha insegnato nella stessa università Cattolica dal 1980 all'86 per poi iniziare una intensa carriera accademica prima all'Università di Venezia (1987) e dopo presso prestigiose università americane fino alla Loyola University of Chicago, all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano.

Tra gli anni Settanta e gli Ottanta ha progettato e condotto le spedizioni Anabasi per la ricostruzione sul campo dell'itinerario della ritirata dei Diecimila, ma sono numerose le sue partecipazioni a campagne di scavo: Lavinium, Forum Gallorum, Forte Urbano in Italia. Prestigiose quelle condotte in terra straniera come ad Har Karkom, in Israele e la Campagna di ricognizione e rilievo con Timothy Mitford sul sito del “Trofeo dei Diecimila” in Anatolia orientale (2002). Ha tenuto conferenze e seminari in alcuni dei più prestigiosi atenei come il New College di Oxford, University of California Los Angeles, Lectio Magistralis alla National University of Canberra (Australia), inoltre Lectio magistralis Università dell'Avana, Cuba, Universidad de Antiochia, Medellin (Colombia), Universidad de Bilbao, Universidad Internacional Menendez Pelayo (Tenerife) e molte altre.

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa dodici milioni di copie vendute a livello internazionale). Moltissimi i riconoscimenti ricevuti: nel 2003 Nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii (2003) e premio Librai Città di Padova, nel 2004 il Premio Hemingway per la narrativa, nel 2008 il premio Bancarella e nel 2010 il premio Scanno.

È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Collabora come giornalista scientifico a varie testate in Italia e all'estero.

Ha condotto con successo i programmi televisivi Stargate – linea di confine e Impero. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il volume:” Le inchieste del colonnello Reggiani (2015).

Il 17 novembre alle ore 16.30 è stato inserito nel programma un nuovo stimolante evento: “I mille volti del Potere”. Luigi Bisignani e Paolo Madron presentano il libro: “I Potenti al tempo di Renzi” (Chiarelettere)  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU