Eventi - 09 novembre 2015, 10:16

Ospedaletti: torna la rassegna d'autore 'E' tempo di...libri', incontri letterari presso 'La piccola'

La rassegna si chiuderà sabato 12 Dicembre con il puntuale ultimo lavoro di Pier Paolo Cervone, già giornalista e caposervizio de La Stampa, “L’Italia entra in guerra. Da Sarajevo al Patto di Londra” dedicato all’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Ospedaletti: torna la rassegna d'autore 'E' tempo di...libri', incontri letterari presso 'La piccola'

Dopo il recentissimo grande successo dello spettacolo teatrale “MUTU” e la altrettanto bella e piacevole serata per l’incontro d’autore con la scrittrice Margherita Oggero, anche gli ultimi mesi dell’anno saranno densi di impegni per l’Associazione Culturale “LIBER theatrum” e la libreria Casella, avendo infatti in programma, anche in collaborazione tra loro, un fitto calendario di eventi e appuntamenti.

Le due realtà culturali ventimigliesi, con il patrocinio del Comune di Sanremo Assessorato alla Programmazione Turismo e Manifestazioni, proseguiranno infatti la bella e fruttuosa collaborazione con la Società Ippica di Sanremo, avendo in programma - per la rassegna “Tra sport e cultura” - due attesissimi appuntamenti e incontri d’autore con prestigiosi ospiti. Innanzitutto Giovedì 26 Novembre con l’ormai notissimo noirista napoletano Maurizio de GIOVANNI e il suo nuovissimo romanzo “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone” - presente in libreria dal 24 Novembre – e Mercoledì 9 Dicembre con la sempre più brava scrittrice genovese Sara RATTARO, Premio Bancarella 2015 con il bel romanzo “Niente è come te". Entrambi gli appuntamenti sono fissati alle ore 18.30 presso la Club House del Centro Ippico e saranno seguiti da un ricco aperitivo.

Da Sabato 14 Novembre - sempre alle ore 16.30 - si rinnoverà invece la collaborazione, già sperimentata con successo nel passato, della libreria Casella con il Comune di Ospedaletti e l’Assessorato alla Cultura per la nuova edizione della rassegna “È tempo di… libri” incontri letterari presso “La piccola” - Ex Scalo Merci in Via Cavalieri di Malta – che saranno curati e introdotti da Diego Marangon. Sei gli appuntamenti in calendario sino a Sabato 12 Dicembre. Prima data riservata allo scrittore locale - anche Assessore alla Cultura nella precedente amministrazione ospedalettese - Claudio RESTELLI, che oltre a presentare il suo ultimo libro scritto con Claudio NOBBIO - “Il boia di Apricale” - parlerà anche dei suoi precedenti romanzi, tutti ambientati nella Riviera di Ponente e nel nostro entroterra. Seguiranno gli incontri con Freddy Colt e il suo “Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi” Sabato 21 Novembre; quindi con il Dr. Gianfranco TRAPANI e Stefano BRESCHI e il loro interessante libro dedicato a “La ciclabile dei fiori” Sabato 28 Novembre; Sabato 5 Dicembre invece appuntamento attesissimo con il simpatico giornalista torinese Bruno GAMBAROTTA e il suo “Ombra di giraffa”; il giorno successivo, Domenica 6 Dicembre, altro interessante appuntamento con Alessandro CARASSALE, in particolare dedicato al vino taggiasco Moscatello, che con Luca LO BASSO ha firmato il bel libro “In terra vineata. La vite e il vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal medioevo ai nostri giorni”. La rassegna si chiuderà Sabato 12 Dicembre con l’interessante ultimo lavoro di Pier Paolo CERVONE, già giornalista e caposervizio de LA STAMPA, “L’Italia entra in guerra. Da Sarajevo al Patto di Londra” dedicato all’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Anche in questo caso, ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti e un gradito aperitivo a corredare gli incontri.

Ulteriore incontro d'autore sarà inoltre quello fissato con Marco BUTICCHI al Cinema Cristallo Sabato 19 Dicembre per la presentazione del suo ultimo romanzo "Il segno dell'aquila".

In mezzo a tutto ciò anche la parte teatrale vedrà all’opera il gruppo di “LIBER theatrum” con due diversi spettacoli fissati a Bordighera. Il primo, Venerdì 11 Dicembre alle ore 21.00 al Palazzo del Parco con “La musica vola, l’aria suona! Con il corpo e la voce” spettacolo di acrobazia aerea, danza musica e voci, per la regia di Diego Marangon, le coreografie di Michela Andreoli e la partecipazione di Giulia Scudeletti (che si esibirà “ai tessuti aerei e alla corda”) in duo con la violoncellista Delfina Parodi. 

Venerdì 22 Gennaio alle ore 21.00 alla Chiesa Anglicana e Mercoledì 27 alle ore 10.30 al Palazzo del Parco (replica gratuita riservata alle scuole superiori) invece nuovo spettacolo in occasione della Giornata della Memoria. “In memoria. Ricordare per non dimenticare” il titolo scelto. Anche qui la regia sarà di Diego Marangon.    

Info: 338 6273449 / liber.theatrum@gmail.com / www.libertheatrum.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU