Grande successo per la conferenza inaugurale del XX ciclo di conferenze 'Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri', organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, nella sala 'Emilio Azaretti' del Museo Civico Archeologico 'Girolamo Rossi' di Ventimiglia.
"Dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia, dott. Enrico Ioculano, dell'Assessore alla Cultura, avv. Pio Guido Felici, del Conservatore del Museo, dott. ssa Daniela Gandolfi, e del Presidente della Sezione Intemelia dell'IISL, rag. Italo Orengo, la relazione del professor Fabio Negrino, docente dell'Università degli Studi di Genova, Quando arrivammo nella terra dei Neandertal - Nuove scoperte al Riparo Bombrini (Balzi Rossi,Ventimiglia), ha catturato l'attenzione del numeroso pubblico per oltre un'ora permettendo di scoprire gli eclatanti risultati della campagna di scavi iniziata quest'estate e che hanno riportato il sito ventimigliese sulle riviste scientifiche di tutto il mondo. Le ricerche, iniziate il 22 giugno scorso, dirette dal conferenziere e da Julien Riel-Salvatore dell’Università di Montreal, hanno esplorato alcuni livelli di occupazione risalenti a 40.000 anni fa evidenziando scambi a lungo raggio, inimmaginabili per l'epoca, con la presenza di manufatti indice di una cultura diffusa e comune. La presenza di preesistenti tracce dell'uomo di Neadertal avvalora, e in parte infittisce, le recenti ipotesi di un periodo di convivenza fra le due specie.
Prossimi appuntamenti ciclo conferenze: sabato 28 novembre, dott. Luigi Gambaro, Aggiornamento sulle attività di studio e valorizzazione ad Albintimilium condotte dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria (anni 2013 – 2015); sabato 12 dicembre, dott.ssa Daniela Gandolfi ed equipe di scavo, Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium".