Attualità - 03 novembre 2015, 07:31

Incontro dell'associazione A.Ge. con l'Assessore Roggeri: il parere sulla situazione della scuola 'Soleri'

“Siamo certi di questo e siamo contenti che la nostra richiesta di collaborazione con i cittadini sia stata accolta e siamo onorati di accogliere l'invito dell'Assessore ad una nuova collaborazione per il futuro".

Incontro dell'associazione A.Ge. con l'Assessore Roggeri: il parere sulla situazione della scuola 'Soleri'

L'Associazione Italiana Genitori A.Ge della Provincia di Imperia torna sulla questione della scuola Soleri, pubblicata ieri dal nostro giornale. Dopo aver incontrato qualche settimana fa una delegazione del comitato spontaneo di Taggia ieri ha incontrato l'Amministrazione Comunale nelle vesti dell'Assessore Cristina Roggeri.

“L'Amministrazione Comunale – evidenzia l’A.Ge. - è in possesso del progetto esecutivo dell'intervento necessario per rendere l'edificio scolastico antisismico, secondo la normativa ad oggi vigente. Il progetto è stato redatto dall'Ing. Stefano Podestà e dall'Ing. Chiara Romano dello studio Yellov Room di Genova. L'importo necessario per l'intervento sarà pari a €.1.000.000 di euro. L'amministrazione Comunale ha ipotizzato il recupero dell'importo necessario ad eseguire un primo lotto ‘stralciando’ la cifra da una previsione di lavori in altro edificio comunale (non scolastico ed oggi non utilizzato) e sia il progetto esecutivo complessivo che la variazione al bilancio per poter utilizzare questi denari saranno oggetto di provvedimento in Consiglio Comunale”.

“Resta l'estrema difficoltà a reperire l'intera somma. L'amministrazione Comunale – prosegue l’associazione - sta vagliando le diverse ipotesi possibili, poichè potrebbe essere necessario ricorrere ad un mutuo per l'intera somma mancante o,   come auspichiamo tutti, il Comune potrà partecipare ad un bando Regionale (che pare essere di prossima pubblicazione) in maniera da utilizzare la somma a disposizione come co-finanziamento e quindi in qualche maniera moltiplicare le risorse a disposizione per proseguire le opere di miglioramento degli edifici scolastici comunali. L'Assessore tiene a sottolineare la grande attenzione che il Sindaco ha sempre avuto per gli edifici scolastici e come in questi anni non ci siamo mai fatti sfuggire l'occasione per fare le verifiche statiche necessarie e per reperire finanziamenti tesi alla messa in sicurezza delle scuole”.

I lavori sono stati realizzati; alla scuola Pastonchi nel 2014 (messa in sicurezza impianti elettrici e antincendio), alla scuola Ruffini quest’anno (messa in sicurezza antincendio), alla materna di Arma nel 2013 (solaio ultimo piano) ed ogni estate gli operai sono dedicati quasi interamente alle scuole ed all'asilo nido comunale. Ovviamente possiede un patrimonio edilizio ereditato dai  predecessori cospicuo, datato, non antisismico ma provvisto di certificati statici rilasciati in date diverse ed in ultimo nel 2009 e che ha tante qualità. E' stato realizzato in luoghi di pregio e centrali, comodi per le famiglie, con modelli architettonici dignitosi ed aree esterne per il gioco. E' stato tenuto sempre in condizioni di manutenzione ottime.

L'Assessore dichiara "Si può sempre fare meglio". L’associazione termina: “Siamo certi di questo e siamo contenti che la nostra richiesta di collaborazione con i cittadini sia stata accolta e siamo onorati di accogliere l'invito dell'Assessore ad una nuova collaborazione per il futuro. Intanto ad oggi altre classi sono già state trasferite alle scuole medie Ruffini e lunedì li raggiungeranno le ultime due classi, dietro la soddisfazione di tutti i genitori. Come si dice nelle fiabe tutto é bene ciò che finisce bene”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU