Eventi - 30 ottobre 2015, 10:40

Sanremo: domani a Villa Ormond l'eonomista Loretta Napoleoni all'incontro sul terrorismo promosso dalla Caritas Diocesana

L’incontro vuole contribuire a fare chiarezza sulle reali cause dell'odierno terrorismo, smentirne le radici religiose di qualsiasi tipo e presentare il vero volto dell’Islam, religione di pace, ma presa oggi in ostaggio per giustificare logiche di potere.

Sanremo: domani a Villa Ormond l'eonomista Loretta Napoleoni all'incontro sul terrorismo promosso dalla Caritas Diocesana

“Economia e terrorismo, un connubio perverso” sarà il tema che domani Loretta Napoleoni tratterà all’incontro “Il terrorismo non ha religione. Cosa c’è dietro il sedicente Stato Islamico?”, promosso da Caritas Diocesana, Casa Africa e Centro Culturale Islamico nell’ambito della decima rassegna dell’Ottobre di Pace e che si  tiene domani a Sanremo a villa Ormond a partire dalle ore 15.00.

Loretta Napoleoni, economista, è tra le più grandi esperte di terrorismo a livello internazionale. MPhil in terrorismo alla London School of Economics, e’ stata la prima ad analizzare i flussi finanziari del terrorismo ed a studiare l’economia di questo fenomeno. Ha collaborato con numerose forze dell’ordine, tra cui la Homeland Security statunitense. È consulente per la BBC e Sky News (Uk). E’ autrice di numerosi saggi, tra cui Terrorismo S.p.A, "Al Zarqawi - Storia e mito di un proletario giordano" e “Isis lo stato del terrore”, pubblicato  l’anno scorso.

L’incontro vuole contribuire a fare chiarezza sulle reali cause dell'odierno terrorismo, smentirne le radici religiose di qualsiasi tipo e presentare il vero volto dell’Islam, religione di pace, ma presa oggi in ostaggio per giustificare logiche di potere. Nel segno della costruzione della pace vuole essere altresì un momento di conoscenza e di amicizia fra le comunità di culture e credo diversi che vivono nel nostro territorio.

Introdotto e moderato da Luca Geronico, della redazione esteri di Avvenire, vedrà altresì come relatori Fiorenzo De Molli fondatore e direttore operativo della Fondazione Casa della Carità di Milano e Hamza Piccardo, fondatore dell’Unione Comunità Islamiche in Italia, traduttore ed esegeta del Corano.

Sarà aperto dai saluti di benvenuto di mons. Antonio Suetta, Vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo, Abdelali Hilali, Imam del Centro Culturale Islamico di Sanremo, Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, e Stefania Baldini, Segretaria Generale dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU