Eventi - 23 ottobre 2015, 13:49

Sanremo: il 28 ottobre, la scrittrice torinese Margherita Oggero ospite degli 'Incntri d'Autore' alla Società Ippica

La scrittrice presenterà il suo ultimo romanzo 'La ragazza di fronte' - Mondadori editore

Margherita Oggero

Margherita Oggero

Riprendono Mercoledì 28 ottobre alle ore 18.30 con la scrittrice torinese Margherita Oggero e il suo ultimo romanzo “La ragazza di fronte” - Mondadori editore, e a seguire altri nomi prestigiosi, gli incontri d’autore alla Società Ippica di Sanremo, nell’ambito della rassegna “TRA SPORT E CULTURA” fortemente voluta dalla Presidente Maria Grazia Valenzano Menada e coordinata dalla Consigliera Maria Grazia Cristofori Vogogna. Con il patrocinio del Comune di Sanremo, in collaborazione con Marangon Diego, l’Associazione Culturale “LIBER theatrum” e con il supporto logistico della libreria Casella di Ventimiglia, ecco riproposta l’interessante proposta culturale che nei mesi scorsi ha avuto, tra gli altri, ospiti grandi nomi come il critico d’arte  Vittorio Sgarbi, lo psicologo Paolo Crepet e ancora lo scrittore Marco Buticchi, il giornalista Oliviero Beha e il Giudice Giancarlo Caselli.

Ora, per chiudere l’anno, oltre alla Oggero a ottobre, sono già in calendario Giovedì 26 novembre l’ormai notissimo noirista napoletano Maurizio de GIOVANNI con il suo nuovissimo libro “Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone” - Einaudi editore, presente nelle librerie a partire dal 24 novembre e per chiudere l’anno, mercoledì 9 dicembre, la recente vincitrice del prestigioso Premio Bancarella con il suo ultimo romanzo “Niente è come te” Sara RATTARO, pubblicato da Garzanti libri.

Tre appuntamenti imperdibili, a cominciare da quello con Margherita OGGERO, la simpatica e dolcissima scrittrice, ex insegnante di lettere, conosciutissima soprattutto e anche grazie alla serie televisiva “Provaci ancora prof” tratta dai suoi libri precedenti, in cui il personaggio principale, la professoressa Camilla Baudino è interpretato da Veronica Pivetti,  Con il suo nuovo libro, dedica a Torino e alla sua umanità forse il migliore dei suoi libri fin qui pubblicati, dedicandosi a due vite parallele, quelle di Marta, un’anima borghese, e di Michele, un guaglione che dai vicoli di Napoli emigra al Nord, laureandosi in ingegneria, quindi coronando il sogno infantile: guidare i treni. Marta e Michele si, ma anche il bagaglio inseparabile che sono le rispettive famiglie. Per lei: studi a Cambridge, archivista in una fondazione presieduta da una vedova che acquieta il lutto cenando al famoso ristorante del Cambio, champagne Taittinger come aperitivo, padre cardiochirurgo di fama, madre «a distanza», due fratelli gemelli, l’uno psichiatra, l’altro guardiano di una diga. Michele invece, uno spirito di barriera, e a brillare, nell’albero genealogico, il materno nonno barbiere con una scintillante, anguillesca saggezza.

Guardandosi e dialogando, Marta e Michele si avvicinano, dicendo veramente addio alla giovinezza che ormai non c’è più. Lei che «ricorda un po’ Katharine Hepburn da giovane», lui naturale seduttore. Calamitati da un richiamo irresistibile che è il cortile, paradiso di un’infanzia ormai lontana, piena di ricordi passati ma non perduti. Le gambe penzoloni sotto la ringhiera a guardare, osservare e spiare un balcone, una finestra di fronte “abitata” da un’altra anima bambina, immaginando, sperando, sognando il magico incontro di sguardi e non solo. Impossibile per ogni lettore non identificarsi in tale situazione. Ma “La ragazza di fronte” è anche uno splendido spaccato della storia sociale di una grande città industriale italiana negli ultimi cinquant’anni italiani, ma anche (e soprattutto) una storia d’amore bellissima, veloce, immediata e sorprendente.

Accanto a Diego Marangon, che introdurrà la serata, ad intervistare l’autrice ci sarà l’avvocato e giornalista culturale di Sanremo Alberto Pezzini.

Ingresso libero e gratuito e come sempre un gradito aperitivo a corredare l’incontro.

Info: 0184 660770 - 338 6273449 – 340 3455016

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU