Questa Domenica per Molini di Prelà ,sarà una giornata molto intensa. Il grazioso Paesino, capoluogo dell’Alta Val Prino, sarà sede di una cerimonia solenne: Il Vescovo Monsignor Mario Olivieri esporrà la reliquia di Sua Santità Giovanni Paolo II. Papa Wojtyla ne consacrò il vescovato 25 anni fa ed in segno di riconoscimento e devozione il Vescovo porterà la Reliquia nella sua terra.
Nel Pomeriggio, come da tradizione, vi sarà la Castagnata ed il “Mercatino delle Meraviglie” con tutti gli eventi correlati!
Ecco il programma della domenica: dalle 10 del mattino ci saranno espositori di prodotti locali e dell’orto bio, specialità e vini liguri e piemontesi, conserve ed altro ancora … e poi usato, collezionismo, arte, antichità e curiosità.
Come nelle altre edizioni, anche questa Domenica, l’angolo dedicato ai più piccoli permetterà loro di esporre e/o vendere-barattare oggetti e giochi; inoltre ci saranno i Gonfiabili e l’animatrice “trucca bimbi.
Alle 10,30 inizio della processione seguita dalla Santa Messa.
Alle 14,30 avrà inizio la Castagnata: il Sindaco in persona, Eliano Brizio, come gli anni scorsi, si occuperà personalmente di arrostire le castagne , che saranno distribuite con vin brûlé.
Alle 15,30 Leonardo Lupi presenterà il suo ultimo libro “Imperia negli anni ’30” una rassegna di situazioni e fatti importanti, che hanno caratterizzato il tipo di vita dei cittadini imperiesi, durante il periodo di pace che va dai primi anni venti al 1938. Nel libro c’è spazio, per descrivere le usanze e i costumi dell’epoca, compresi i tradizionali festeggiamenti molto differenti del Santo Natale, ma anche per onorare Raffaele Ricca di Dolcedo, il quattro volte campione italiano di “pallapugno”! Per i numerosi appassionati della Valle, vi saranno foto del grande campione !
Come accade in ogni edizione non mancheranno le sorprese a meravigliare il pubblico con “Flash mob “ e animazioni o improvvisazioni con musiche etniche o popolari.