Attualità - 23 ottobre 2015, 09:07

Riva Ligure: in arrivo in località Grangia, uno strumento in grado di monitorare i movimenti franosi in tempo reale

Secondo i suoi progettisti, il sistema di Allerta Frane ALF, è autonomo ed è stato concepito per dare una risposta veloce nel controllo di movimenti franosi superficiali

Riva Ligure: in arrivo in località Grangia, uno strumento in grado di monitorare i movimenti franosi in tempo reale

A breve, sarà attivo nel territorio comunale un sistema "Allerta Frane", ALF modello DS826 della ditta "SIM". L’apparecchiatura è stata posizionata in località Grangia sopra la Strada Provinciale 51 per Castellaro, dove è stato accertato, in seguito a numerosi danni alluvionali sulle fasce territoriali, un movimento franoso causato dal dissesto idrogeologico dell’intero versante collinare.

Stiamo parlando di un sistema, completamente funzionante, mediante l’installazione di due schede telefoniche che permetteranno di comunicare l’allarme e i dati elaborati a centrali remote. Le due schede saranno sistemate a giorni. Il sistema può essere facilmente spostato, secondo le necessità, da un posto all'altro, in modo veloce e pratico.

Secondo i suoi progettisti, il sistema di Allerta Frane ALF, è autonomo ed è stato concepito per dare una risposta veloce nel controllo di movimenti franosi superficiali. Il sistema è di semplicissima installazione e manutenzione ed è in grado di fornire un allarme in tempo reale.

"Abbiamo bisogno di monitorare in maniera precisa - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - la frana e in particolare di studiare il suo comportamento quando ci sono precipitazioni abbondanti. La parola d’ordine è quella di porre in essere tutte le misure di prevenzione necessarie per sapere in ogni momento come comportarsi e poter convivere con serenità con questa situazione."

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU