Attualità - 19 ottobre 2015, 16:35

Sanremo: nuovo corso di 'Circuit Training' organizzato dall'associazione 'Insieme' di via Volta a Sanremo

Il Circuit training, è un tipo di allenamento con sovraccarichi, eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi.

Sanremo: nuovo corso di 'Circuit Training' organizzato dall'associazione 'Insieme' di via Volta a Sanremo

All'associazione Insieme di Sanremo è partito un nuovo corso di Circuit Training, un'attività pensata per chi vuole ottenere il maggior risultato in minor tempo possibile. La prova è gratuita. Il corso si terrà il lunedì e mercoledì dalle 19 alle 20.

Il Circuit training, è un tipo di allenamento con sovraccarichi, eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi. I vantaggi dell'allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell'ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un'unica sessione di allenamento, riuscendo a generare i benefici tipici dell'allenamento anaerobico e aerobico, seppure in maniera generalmente inferiore se comparato ai rispettivi metodi tradizionali.

Inoltre, esercizi poliarticolari (che coinvolgono più articolazioni), e polimuscolari (che coinvolgono più muscoli) possono essere meglio adatti ad essere introdotti nel programma, in quanto richiedono un maggiore dispendio energetico e producono una maggiore forza e resistenza muscolare generale, se paragonati agli esercizi monoarticolari e monomuscolari. Dopo aver consultato i principali esiti delle ricerche scientifiche sull'allenamento a circuito, emerge che: permette di ottenere i benefici tipici dell'allenamento aerobico e anaerobico in un'unica seduta; è un allenamento adatto alle persone decondizionate; è adatto ai cardiopatici al contrario del resistance training tradizional; ha effetti positivi sulla tolleranza glucidica e sulla sensibilità insulinica; produce un aumento della massa magra; produce un decremento della massa grassa; è adatto per essere introdotto in un programma per la perdita di peso; aumenta la forza, l'ipertrofia, e la resistenza muscolare; diversamente dal resistance training tradizionale, aumenta la densità mitocondriale; ha effetti benefici sotto l'aspetto psicologico;

produce inferiori miglioramenti della forzae dell'ipertrofia muscolare rispetto ad altri metodi di resistance training; produce inferiori miglioramenti della capacità aerobica rispetto ad altri metodi di allenamento aerobico; produce miglioramenti sullo sviluppo della forza e potenza significativamente maggiori quando viene dissociato dall'attività aerobica.

Conduce il corso Di Circuit Training Beppe, Istruttore qualificato. La prova al corso è gratuita. Altri corsi in programma: Body Pump: martedì e giovedì alle 19; Zumba: lunedì e mercoledì alle 20; Yoga Fitness: martedì e venerdì alle 20; Pilates: martedì e giovedì alle 13.30; Baby Zumba: martedì e giovedì alle 18; educazione psicomotoria: lunedì e mercoledì alle 16,30 (materna) martedì e giovedì alle 17 (elementare).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU